cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diana Bracco: "Con Pechino relazioni durature". Al via missione Lorenzin in Cina

28 gennaio 2016 | 10.23
LETTURA: 3 minuti

Diana Bracco e Beatrice Lorenzin (Fotogramma)
Diana Bracco e Beatrice Lorenzin (Fotogramma)

"Contribuire alla crescita della Cina è un onore per un'azienda italiana". Diana Bracco, presidente e amministratore delegato del gruppo Bracco, in un'intervista al quotidiano Il Sole 24 Ore, fa il punto della storia imprenditoriale della multinazionale farmaceutica in Cina, un Paese dove il gruppo è presente "con oltre 4.500 operatori della salute attivi in oltre 2mila strutture ospedaliere cinesi". Proprio oggi comincia la missione di due giorni del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: alla vigilia della firma di importanti accordi, Bracco spiega la strategia e le prospettive di una "collaborazione" importante.

"Crediamo, in qualità di azienda impegnata nella salute, che lo scambio sia foriero di sviluppo lungo due direttrici: da un lato - spiega il presidente - abbiamo delle eccellenze da portare, frutto della capacità di fare innovazione, dall'altro abbiamo molto da apprendere da un sistema complesso e cosi velocemente attraversato dal cambiamento come quello sanitario cinese".

Il gruppo farmaceutico è arrivato in Cina in modo graduale, a partire dagli anni Ottanta, e prima di molte altre società italiane. Fondamentale, come data, il 2001, quando nasce la joint venture al 70% con la realtà cinese Sine Pharmaceutical. Poi, nel 2004, il primo grande stabilimento nell'area di Shanghai.

"La scelta di avere una presenza diretta in Cina - sottolinea Diana Bracco - è basata sulle grandi potenzialità del mercato cinese nella diagnostica per immagini e sul miglioramento qualitativo del sistema sanitario del Paese. I progetti di collaborazione tra operatori italiani e cinesi, siano essi aziende farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, centri ospedalieri o aziende di servizi per la sanità, potranno contribuire in modo significativo - continua - al compimento delle riforme cinesi".

Sulle relazioni con il Paese - il gruppo Bracco vanta una collaborazione con la Società Cinese di Radiologia e ha aderito alla Fondazione Italia Cina - negli ultimi tempi ha giocato un ruolo anche Expo.

"Dobbiamo molto - precisa nell'intervista - alla presenza e alla comprensione della realtà del nostro management locale ma anche al supporto dell'Ambasciata: siamo sempre stati molto aiutati dalle nostre rappresentanze, il ruolo e la presenza del Governo al nostro fianco è essenziale per riuscire in Cina. Devo dire - conclude - che è stata importante anche la presenza cinese all'Expo, hanno fatto dei forum, anche sui nostri temi, dando vita a uno scambio di conoscenze molto importante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza