cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco, Agenzia delle Entrate: "Online i dati degli studi settore"

29 gennaio 2016 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Operazione trasparenza dell’Agenzia delle Entrate che pubblica le statistiche dei dati degli studi di settore dichiarati dai contribuenti per gli anni 2011-2014. Un nuovo software rende infatti possibile conoscere per anno, macrosettore o singolo studio il numero delle posizioni, i ricavi o i compensi dichiarati e la percentuale di contribuenti congrui e non. Il tutto in linea con la strategia per incentivare la compliance attraverso una sempre maggiore condivisione di dati e informazioni tra fisco e cittadini. Partirà inoltre quest’anno, con una prima fase sperimentale, il processo di revisione degli studi.

Nel dettaglio il nuovo sistema offre anno per anno una panoramica completa sulla platea di soggetti che applicano gli studi di settore. Più in dettaglio, è possibile selezionare il macrosettore, o ancora il singolo studio, per conoscere, tra l’altro, gli importi di ricavi o compensi dichiarati, anche con riferimento ai soggetti congrui e non congrui; la percentuale di congrui e di coerenti rispetto alla platea, il numero di posizioni congrue e non per effetto dei correttivi relativi alla crisi economica.

"Con la pubblicazione di oggi - si legge in una nota dell'Agenzia - si amplia ulteriormente il kit di informazioni a disposizione, con l’obiettivo di mettere i contribuenti nelle condizioni di avere un quadro sempre più completo della propria posizione fiscale e aiutarli, anche grazie alla condivisione di dati 'a monte', ad adempiere correttamente o a mettersi in regola per tempo, con sanzioni ridotte".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza