cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Industria

Istat, prezzi produzione industriale in calo a dicembre: -0,7%

29 gennaio 2016 | 10.24
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Nel mese di dicembre 2015 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 3,3% nei confronti di dicembre 2014. Lo rileva l'Istat. I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,7% rispetto a novembre e del 4,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano diminuzioni dello 0,3% in termini congiunturali e dello 0,8% su base tendenziale.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano una diminuzione dello 0,5 sul mese precedente (con variazioni negative dello 0,7% per l’area euro e dello 0,4% per quella non euro). In termini tendenziali si registra una flessione dello 0,9% (-1,6% per l’area euro e -0,4% per l’area non euro), rileva ancora l'Istat.

Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno, afferma l'Istat, proviene dal comparto energetico (-3,5 punti percentuali). Sul mercato estero i contributi più ampi alla diminuzione derivano dal comparto energetico e dai beni intermedi per l'area euro (per entrambi -1,0 punti percentuali), e dal comparto energetico per quella non euro (-0,6 punti percentuali).

Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale più marcato dei prezzi è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 12,9% sul mercato interno e del 20,7% su quello estero, rileva ancora l'Istituto di Statistica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza