cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Landini: "La tv ti brucia, non vado più a fare la comparsa"

01 febbraio 2016 | 10.32
LETTURA: 3 minuti

Maurizio Landini (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Maurizio Landini (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Fuga dalla tv e dalle risse verbali a uso e consumo dell'audience. Maurizio Landini spiega in un'intervista a "Il Fatto quotidiano" perché ha deciso di diradare al minimo la presenza nei talk show. "Non ho cambiato passo e il fiato di oggi è il medesimo di quello di ieri. Mi sono solo sottratto - dice il segretario della Fiom - a chi voleva fare di me un suppellettile televisivo e la delusione magari è di coloro che hanno bisogno di un nome purchessia. Ma questi sono i veneratori dell'uomo solo al comando che è esattamente la rappresentazione della natura storta di una democrazia di plastica".

"Io sarei il vecchio, so dell'accusa. Lo dice chi mi vedeva solo travestito da politico - continua Landini - chi cercava la scorciatoia, chi pensava che bastano tre settimane per conquistare il Palazzo. Queste simpatie le ho perdute, sarà pure vero, ma conservo la stima dei miei compagni, dei lavoratori del mio sindacato. Ho sempre detto che non facevo finta di fare il sindacalista. Questo so fare e questo farò. Ero ogni sera pronto a dire la sua. Quando mi sono accorto che mi trovavo a dovermi confrontare nei salotti televisivi con gente ignorantissima, approssimativa, che parlava di cose di cui non sapeva...".

Gente che strilla, fa notare il giornalista, proprio come fa lei... "Mannaggia - replica Landini - è il mio più grande cruccio. Faccio di tutto per tenere basso il volume però poi sbraco: senti delle corbellerie così incredibili e ti lasci andare. Adesso rifiuto di andare, scelgo quando è il momento, quando è utile, quando c'è tempo per illustrare un pensiero e non fare bau bau". In televisione, conclude il segretario della Fiom, "ti vogliono trasformare in uno strumento, una comparsa, un pezzetto di teatro che serve alla messinscena quotidiana. Me ne sono accorto e sono corso ai ripari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza