cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Nasa svela missione Space Launch System e sceglie nano-satellite italiano

02 febbraio 2016 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Nasa svela missione Space Launch System e sceglie nano-satellite italiano

Svelati dalla Nasa i dettagli della prima missione dello Space Launch System (Sls) prevista a fine 2018. L'Exploration Mission 1 (Em-1) rappresenta il secondo volo di collaudo dell’Orion Multi-Purpose Crew Vehicle, un veicolo spaziale, attualmente in fase di sviluppo da parte della Nasa, che sarà utilizzato nell'esplorazione umana degli asteroidi e degli spazi cislunari, in vista di un futuro sbarco su Marte.

E tra i CubeSat scelti e annunciati oggi dalla Nasa per l’esplorazione dello spazio profondo c’è anche ArgoMoon, l'unico europeo e realizzato in Italia. Si tratta di un nano-satellite che sarà interamente progettato e realizzato da Argotec, azienda ingegneristica italiana specializzata nella ricerca e sviluppo di sistemi aerospaziali. L’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) coordinerà il progetto ArgoMoon, l’unico selezionato dalla Nasa tra quelli proposti a livello europeo, "a dimostrazione della posizione di eccellenza che l’Italia ha conquistato nella ricerca spaziale" evidenzia l'Asi.

"Nella grande sfida dell’esplorazione condivisa dalle agenzie spaziali mondiali, il viaggio dell’uomo verso Marte, l’Asi continua a essere in prima linea, promuovendo e sostenendo le eccellenze scientifiche e tecnologiche del nostro Paese. La scelta di ArgoMoon da parte della Nasa consolida ulteriormente il ruolo di prestigio dell’Italia a fianco dei maggiori paesi che conducono attività spaziali" afferma Gabriele Mascetti a capo dell’Unità Volo Umano e Microgravità dell’Agenzia Spaziale Italiana.

L’impiego dei nano-satelliti è aumentato in modo considerevole negli ultimi anni, grazie ai costi limitati dovuti alle dimensioni ridotte e all’utilizzo di alcuni componenti commerciali. La sfida degli ingegneri di Argotec sarà quella di ricercare e confinare in un volume ridotto soluzioni tecnologiche italiane che dovranno essere altamente affidabili per una missione nel deep space. ArgoMoon scatterà foto storicamente significative della missione EM-1 e testerà sistemi innovativi di comunicazione. Un’opportunità unica per la ricerca tecnologica sui nano-satelliti, i cui risultati permetteranno di ottenere nuove soluzioni volte ad estendere l’utilizzo dei nano-satelliti a future esplorazioni e supportare l’osservazione terrestre a costi contenuti.

"E' un altro passo importante e significativo per una Pmi italiana che ha da sempre puntato sulla ricerca e sull’innovazione in campo spaziale" osserva David Avino, Managing Director di Argotec, l'azienda italiana che ha già portato sulla Stazione Spaziale Internazionale la macchina per il caffè spaziale e alimenti per gli astronauti.

"I nostri ingegneri - continua Avino - sono al lavoro per sviluppare un nuovo concetto di nano-satellite utilizzando materiali innovativi e per integrare, in un volume grande quanto una scatola di scarpe, alcuni dei nostri sistemi e delle tecnologie italiane". "I CubeSat sono i droni del futuro e saremo i primi - conclude - a testarli così lontano dalla Terra, nelle condizioni estreme dell’orbita translunare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza