cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, Dijsselbloem: "Chiederemo a Bce di intervenire su banconote da 500 euro" /Video

12 febbraio 2016 | 13.29
LETTURA: 2 minuti

L'Ecofin, il Consiglio degli Affari Economici e Finanziari dell'Ue, appoggia la richiesta della Commissione Europea alla Bce di considerare la questione delle banconote da 500 euro, che potrebbero "essere usate per finanziare attività terroristiche". Lo sottolinea il presidente dell'Eurogruppo e ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem, arrivando alla riunione che si tiene oggi nella sede del Consiglio a Bruxelles.

Di seguito la traduzione della clip:

"Guardate al piano della Commissione, contiene una lunga lista di azioni volte a combattere il finanziamento delle attività terroristiche nel piano della Commissione chiederemo un sostegno politico per questo piano di azione, penso che sia una proposta molto buona. Si tratta di scambio di informazioni, di implementare cose che abbiamo deciso in precedenza e poi chiederemo alla Bce di guardare alla questione del cash e all'accessibilità delle banconote da 500 euro".

D: temete che possano essere usate per finanziare il terrorismo?

R: "Ci sono naturalmente rischi che le banconote di grosso taglio e grandi quantità di cash possano essere usati per finanziare il terrorismo. C'è un rischio e chiederemo alla Bce di guardare ancora alla questione".

D: credete che le banconote da 500 euro vadano abolite?

R: "La Commissione non si spinge fino a chiedere l'abolizione delle banconote da 500 euro, ma propone di chiedere alla Bce di guardare ancora alla questione, dal punto di vista del finanziamento del terrorismo. Aspettiamo di vedere cosa proporrà la Bce".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza