cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: ridurre impatto del biogas di discarica, al via progetto in Toscana

17 febbraio 2016 | 10.15
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: ridurre impatto del biogas di discarica, al via progetto in Toscana

Sviluppare tecnologie innovative per la gestione del gas di discarica residuale e ridurne l'impatto ambientale. E' il progetto Life Re Mida della Commissione Europea che sul tema finanzia un progetto triennale del Centro Servizi Ambiente Impianti, Sienambiente, Regione Toscana e Università di Firenze. L'emissione di gas climalteranti è infatti uno dei principali problemi delle discariche.

Un "biogas di discarica", che si produce naturalmente dalla degradazione della matrice organica contenuta nei rifiuti, composto in larga parte da metano e anidride carbonica. Il progetto prevede la realizzazione, la gestione e il monitoraggio di un sistema di biofiltrazione dei gas di discarica residuali a scala industriale con materiali filtranti biologicamente attivi, che sarà realizzato presso la discarica di Podere il Pero nel comune di Castiglion Fibocchi, gestita da Csai Spa (qui i conferimenti dei rifiuti sono terminati a marzo 2014) e presso il sito di smaltimento Le Fornaci nel Comune di Monticiano, gestito da Sienambiente Spa.

Tra gli obiettivi, anche la redazione delle "Linee Guida per il trattamento del gas di discarica a basso potere calorifico" condivise dalla Regione Toscana e una piattaforma di confronto sulla direttiva discariche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza