cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Porti: commissario Civitavecchia, subito investimenti nel retroporto

03 marzo 2016 | 12.00
LETTURA: 4 minuti

Il commissario straordinario dell'Autorità portuale Pasqualino Monti
Il commissario straordinario dell'Autorità portuale Pasqualino Monti

L'auspicio di investimenti rapidi nel retroporto di Civitavecchia è stato espresso dal commissario straordinario dell'Autorità portuale Pasqualino Monti intervenuto alla conferenza su 'Civitavecchia, la città-porto dell'area metropolitana di Roma' organizzata oggi da Unindustria.

"Abbiamo ascoltato il vice ministro Nencini che ha detto come Civitavecchia oggi sia per il governo un hub strategico sul quale investire risorse - ha detto Monti a margine della conferenza -Poi anche l'assessore regionale Fabiani ha sottolineato il ruolo che oggi il porto di Civitavecchia riveste nell'ambito del Pil regionale e anche di quello nazionale. E ancora il sindaco Cozzolino che ha voluto rimarcare come il Comune sia disponibile a portare avanti politiche di sinergie con il porto, che indichino nel retroporto l'elemento di sviluppo ulteriore per il porto stesso e l'area circostante".

"Laddove la competenza è di questi enti - ha evidenziato Monti - mi auguro che i fatti siano molto rapidi perché purtroppo il mercato non attende e quindi bisogna combattere la burocrazia malata per lavorare più efficientemente. Auspico, quindi, che per questi importanti investimenti nel retroporto non si perda ulteriore tempo e si riesca finalmente a realizzare quella piattaforma che il Paese attende: la piattaforma Lazio che parte dal porto di Civitavecchia e dagli importanti risultati che lo stesso scalo ha saputo conseguire negli ultimi anni".

Per quanto riguarda la riorganizzazione degli enti, in particolare su Roma Capitale, Monti ha affermato che "abbiamo sposato il brand Roma qualche anno fa, siamo il porto di Roma, ma Civitavecchia oggi deve rispondere non solo al mercato romano, ma deve guardare al nord, all'area vasta del nord, non dobbiamo dimenticare che siamo il porto dell'acciaieria di Terni".

"Ritengo importante il fatto che oggi un vice ministro ponga sul tavolo qualcosa che per me è condivisibile, il ruolo delle regioni. - ha continuato Monti - E' impensabile che si sono 20 regioni nel nostro Paese e che ciò che deve essere deciso a livello centrale, come la portualità, venga delegato a livello federale alle regioni. La storia ci insegna che questo non significa altro che una moltiplicazione di costi, quindi dobbiamo ritornare ad esser pragmatici da questo punto di vista e mi auguro che le conferenze stato regioni e il governo riescano a ragionare in tempi stretti su questo e dare risposte ad un settore, quello portuale che oggi più che mai ha bisogno di risposte concrete".

"Quando saranno varate le autorità di sistema portuale, il tavolo di coordinamento a livello centrale saprà fare sintesi dei diversi investimenti che ci sono nelle piattaforme intermodali nel nostro paese - ha concluso Monti - Mi auguro che questo avvenga nel più breve tempo possibile perché Civitavecchia ha un importante investimento che è quello della darsena energetica grandi masse container, che è alle porte, e i privati non ci attendono e quindi dobbiamo essere in grado di dare risposte molto celeri".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza