cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 15:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Eur spa: Diacetti, puntiamo a diventare player mondiale turismo congressuale

07 marzo 2016 | 14.35
LETTURA: 4 minuti

Il presidente all'International hotel investment forum di Berlino a caccia di investitori

Eur spa: Diacetti, puntiamo a diventare player mondiale turismo congressuale

Eur spa punta a diventare "un player mondiale" nel settore del turismo congressuale. Dopo la ripartenza dei lavori con la visita del Premier al cantiere della Nuvola di Fuksas a breve sarà presentato il nuovo piano strategico che segnerà un cambio radicale nella mission della società. A fare il punto sui tempi di completamento dell'opera e sulle prospettive di sviluppo è il presidente Roberto Diacetti da Berlino, dove si trova per partecipare all'International hotel investment forum, in una intervista all'Adnkronos.

"Con il completamento della Nuvola -spiega- Roma si dota di una importante opera. Al di la del valore estetico il nuovo complesso consente alla Capitale di proiettarsi sul mercato congressuale con ricadute e benefici in termini d'immagine e di crescita economica. Basti pensare che un congressista spende 8 volte in più di quanto spende un turista normale". Insomma con la realizzazione del nuovo centro congressi Eur spa avrà una nuova anima. La società nata per gestire il patrimonio realizzato per l'esposizione universale del 1942 con la Nuvola si candida a diventare un polo congressuale a livello mondiale".

Progetto ambizioso, operativi già da metà 2017

Un progetto ambizioso e le cui tappe sono già ben definite. "L'opera -sottolinea Diacetti- è già realizzata al 95%. Pensiamo di concludere i lavori entro il 2016 e di renderla operativa a partire da giugno 2017. Il primo anno ci rivolgeremo soprattutto al mercato nazionale con l'obiettivo di ospitare convention aziendali. Abbiamo una capienza complessiva di 8.000 persone di cui 1.800 nell'auditorium della Nuvola e 6.000 nella grande sala modulabile. Inoltre c'è uno spazio 'forum' utilizzabile anche per mostre, eventi e sfilate.

Per quanto riguarda le risorse per completare i lavori Diacetti ricorda che la società ha venduto 4 palazzi all'Inail per 297,5 milioni che consentiranno di completare il centro congressi e ridurre l'indebitamento bancario del 70%, in vista del totale azzeramento entro il 2020. "Un obiettivo -spiega Diacetti- che sarà raggiunto anche grazie a due importanti operazioni alle quali stiamo lavorando: la vendita dell'albergo annesso al complesso e la valorizzazione dell'ex velodromo".

Presto fondo investimento per completare albergo, gestione affidata a operatore congressuale

E proprio per valorizzare l'albergo Diacetti oggi e domani è a Berlino all'International hotel investment forum per una serie di incontri con gli operatori del settore. "L'obiettivo -sottolinea- è quello di individuare un fondo d'investimento che completi l'opera, di cui è già stato realizzato lo scheletro, per poi affidarla in gestione ad un operatore congressuale. Pensiamo che entro il 2018 l'albergo possa essere operativo e proprio per questo abbiamo iniziato a sollecitare il mercato internazionale".

L'area in cui sorge il nuovo complesso è particolarmente attrattiva: dopo al scelta di Tim di realizzare il nuovo quartier generale nelle ex torri del ministero delle Finanze, anche Fendi ha scelta di posizionare la propria sede all'Eur. Due importanti realtà che si aggiungono a Eni e Poste. In pratica con la realizzazione dell'opera, è il ragionamento di Diacetti, Roma, che dispone di un immenso patrimonio storico, "completa la sua offerta turistica sul versante congressuale con una proposta che integra quanto già offre il resto della città".

Significativo, rileva infine Diacetti, il ruolo della Nuvola nell'offerta per le olimpiadi 2024 qualora fossero assegnate a Roma. "L'Eur è uno del cluster delle olimpiadi con tre discipline che si volgeranno nell'area. Inoltre l'Eur rappresenterà la porta d'ingresso della città e noi con la nostra struttura ci candidiamo a ospitare congressi e iniziative che anche il Cio certamente organizzerà".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza