cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meridiana, esuberi scendono a 514 da 902. Sindacati: "Non basta"

23 marzo 2016 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Meridiana, esuberi scendono a 514 da 902. Sindacati:

Gli esuberi di personale di Meridiana scendono da 902 a 514 unità. E' questa, secondo quanto riferiscono i sindacati, la novità annunciata oggi dall'azienda al tavolo di trattativa al ministero dello Sviluppo economico. Nel dettaglio, dei 514 esuberi complessivi, 48 sono addetti di terra, 33 tecnici operai della Maintenance e 433 assistenti di volo. Non sono previste eccedenze d'organico tra i piloti. Intanto, il 10 aprile è stata aperta la procedura di mobilità, riferiscono i sindacati. Da quella data ci saranno 75 giorni di tempo per condurre e chiudere la trattativa per il mese di giugno, quando scadrà il regime di cassa integrazione straordinaria.

La vertenza Meridiana segna dei passi avanti ma pesano ancora le rigidità da parte dell'azienda. E', in sintesi, la valutazione unitaria espressa dai sindacati di categoria al termine dell'incontro al Mise.

“È stata ufficializzata la firma del decreto per il fondo di solidarietà del trasporto aereo – proseguono le sigle sindacali - di cui è prossima l’emanazione. Il governo ha invitato le parti a trovare un’intesa sul contratto di lavoro e sulla gestione degli esuberi di Meridiana. Da parte sindacale è stato riconfermato il giudizio positivo sull’opportunità della partnership con Qatar Airways. È stata anche espressa soddisfazione per la prossima emanazione del decreto, tuttavia permangono inaccettabili rigidità aziendali sul tema contrattuale di riferimento”.

Sul tema esuberi dichiarati, anche legati alla definizione del contratto di lavoro, che per il sindacato è il contratto nazionale di settore, la trattativa va ancora effettuata. Occorrono più strumenti - dicono Filt, Fit, Uilt e Uglt - nella gestione dell’ancora alto numero di esuberi. Per le parti sociali sono fondamentali il ruolo e le proposte che Qatar Airways può riservare per l’intero gruppo Meridiana”.

Il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha sollecitato oggi i responsabili di Meridiana e le organizzazioni sindacali a ricercare in tempi rapidi l’accordo sul nuovo contratto di lavoro e sugli strumenti necessari ad una sostanziale riduzione delle eccedenze occupazionali previste dal piano industriale della compagnia aerea allo scopo di rendere possibile la partnership, strategica per il futuro dell’azienda, con Qatar Airways.

Nel corso del'incontro, Guidi ha comunicato che è in fase di emanazione, da parte del Governo, il decreto che consente la garanzia del Fondo speciale per il Trasporto aereo per i prossimi sette anni: si tratta, ha detto il ministro, di un risultato importante che si aggiunge agli impegni presi, e mantenuti, per superare la grave crisi di Meridiana che hanno consentito l’individuazione della partnership con Qatar Airways e la tutela dei lavoratori con un adeguato supporto al reddito.

Guidi ha assicurato le parti che il Governo continuerà l’impegno per una positiva soluzione della crisi Meridiana ribadendo la necessità che azienda e sindacati agiscano rapidamente per ricercare, nei tempi compatibili con la scadenza degli ammortizzatori sociali in essere, l’accordo sul nuovo contratto di lavoro (avendo a riferimento il contratto nazionale di settore) e l’individuazione degli strumenti necessari a ridurre sostanzialmente gli esuberi previsti. Soltanto così, ha concluso il ministro, sarà possibile assicurare il rilancio di Meridiana in partnership con una delle più solide compagnie aeree a livello mondiale e ridurre gli effetti occupazionali sull’azienda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza