Cerca

Panama Papers, a Torino si indaga per riciclaggio

ECONOMIA
Panama Papers, a Torino si indaga per riciclaggio

(Afp)

Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Torino è stato delegato dalla procura del capoluogo piemontese ad acquisire dati e informazioni in ordine ai contenuti della lista di 214.000 società schermo curate dallo studio 'Mossack Fonseca' di Panama.


"Persone vicine a Marine Le Pen hanno creato sistema offshore"

L'attività̀ si inserisce nell'ambito di indagini di polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Torino e già̀ avviate nel corso del 2015 per il reato di riciclaggio, per le quali sono in corso di approfondimento, da parte del Nucleo Polizia Tributaria Torino, le posizioni relative a numerose società panamensi riconducibili allo stesso studio legale panamense.

In particolare, la procura di Torino sta indagando su una società panamense gestita dallo studio 'Mossack Fonseca' il cui nome era emerso durante un'inchiesta avviata nel 2015. Secondo gli accertamenti un medico iraniano, finto paraplegico, si sarebbe rivolto allo studio panamense per 'collocare' una cifra consistente. Attraverso la Guardia di Finanza la procura sta ora cercando di acquisire tutte informazioni utili su eventuali società off shore che abbiamo collegamenti con l'Italia.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.