cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sai che

Problemi con l'assicurazione? Ecco a chi e come inviare un reclamo

06 aprile 2016 | 12.38
LETTURA: 3 minuti

Dal sito dell'IVASS
Dal sito dell'IVASS

Se si ha un problema con la propria compagnia assicurativa la prima cosa da fare è presentare un reclamo direttamente al loro ufficio reclami. Sono tenuti, infatti, spiega l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), a esaminare e valutare le lamentele della clientela e fornire la risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Se la risposta non arriva entro 45 giorni o non si è soddisfatti di quanto dicono, è possibile rivolgersi direttamente all'IVASS con un reclamo che sia il più possibile circostanziato (FAC SIMILE DEL MODULO).

Il reclamo all’IVASS piò essere presentato:

1. Via e-mail all'indirizzo di casella di posta elettronica certificata tutela.consumatore@pec.ivass.it con eventuali allegati in formato Pdf e dalle dimensioni totali che non superino i 5 MB

2. Tramite fax al numero 06/42133206

3. Attraverso posta ordinaria

Una volta esaminato il reclamo ricevuto, di norma l’IVASS ne trasmette copia all’impresa interessata, chiedendole di fornire i chiarimenti del caso e di rispondere in modo completo e tempestivo al reclamante, usando un linguaggio semplice e chiaro. Se l'impresa accoglie le richieste del reclamante oppure se la risposta è esauriente e circostanziata e non emergono profili di irregolarità, la procedura di reclamo si intende conclusa senza necessità di ulteriori comunicazioni. Se , invece, la risposta risulta non completa o scorretta, l'IVASS interviene nuovamente nei confronti dell’impresa. A conclusione dell’istruttoria, IVASS comunica l'esito della propria attività entro il termine massimo di 90 giorni dall'acquisizione degli elementi di valutazione necessari .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza