cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

I 50 anni di Vinitaly: apre i battenti con Mattarella, lunedì arriva Renzi

10 aprile 2016 | 09.31
LETTURA: 3 minuti

I 50 anni di Vinitaly: apre i battenti con Mattarella, lunedì arriva Renzi

Quest'anno Vinitaly compie mezzo secolo e sarà un'edizione speciale, a cominciare dalle presenze istituzionali, ai massimi livelli, che vi parteciperanno. Oggi è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a tagliare il nastro alle 11. Domani sarà la volta del Premier, Matteo Renzi che, tra l'altro, si confronterà con Jack Ma, patron di Alibaba group, il più grande sito cinese di e-commerce, leader a livello mondiale. A fare gli onori di casa oltre al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, saranno il presidente del Veneto Luca Zaia e il sindaco di Verona Flavio Tosi.

Un'edizione speciale, curata fin nei minimi particolari, a conferma del prestigio di cui gode la vetrina sempre più improntata al business e all'internazionalizzazione, a sostegno del settore di punta del made in Italy agroalimentare.

A Veronafiere sono attesi più̀ di 4.100 espositori e circa 55mila operatori da 141 nazioni (pari al 37% del totale dei visitatori). E' previsto un intenso programma di incontri b2b appositamente formulato da Vinitaly per favorire il matching tra aziende e i circa 1.000 buyer provenienti da 30 Paesi. In contemporanea al salone del vino, si svolge anche Sol&Agrifood, Salone internazionale dell’Agroalimentare di qualità̀ e il 19° Enolitech, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie.

Vinitaly and the city si espande al centro storico di Verona

Ed è 'innovazione', nelle tre declinazioni di prodotto, di processo e di consumo, la parola chiave di Vinitaly. Raggiunto l’obiettivo ‘qualità’, ora la filiera del vino italiano e internazionale deve individuare il prossimo traguardo, e dagli appuntamenti in calendario è già possibile capire la strada imboccata.

L'occasione di andare a Verona per il 50° anniversario, in questi giorni, è ghiotta comunque anche per tutti gli appassionati di vino. Infatti sono già in corso una serie di eventi che vedono protagonista il centro storico con l'iniziativa 'Vinitaly and the City', il fuori salone dedicato ai wine lover e non solo, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio della Provincia di Verona, organizzato da venerdì 8 a lunedì 11 di aprile. Degustazioni di ogni tipo, vino e cibo di qualità, ma anche musica, spettacoli e incontri in compagnia di grandi ospiti che raccontano fino a mezzanotte il vino attraverso il design, la moda, l’architettura e l’arte.

Tra gli artisti presenti con concerti ed esibizioni live, alcune delle voci più in voga nel panorama musicale italiano come Paola Turci, Bianca Atzei, Irene Fornaciari, Francesco Gabbani, Giò Sada (vincitore di XFactor 9) & Barismoothsquad, Sagi Rei, Mauro Ermanno Giovanardi e Sonohra, senza dimenticare i dj set con Luca Onere, Davide Polettini e Marco Fullone di Radio Montecarlo, radio ufficiale dell’evento. Si esibiranno tutti nel Cortile del Mercato vecchio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza