cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste, Caio inaugura a Roma Talent Garden per startup e innovatori

14 aprile 2016 | 15.05
LETTURA: 5 minuti

l'ad di Poste Francesco Caio inaugura il Talent Garden di Roma
l'ad di Poste Francesco Caio inaugura il Talent Garden di Roma

Nasce a Roma il Talent Garden Poste Italiane, lo spazio di ricerca e innovazione dove i talenti del digitale potranno contaminare le esperienze, progettare, realizzare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business di Poste. Questo grande 'incubatore' di progetti per la internet economy, a pochi passi da Piazza Mazzini, è il frutto della collaborazione tra Poste e Digital Magics, il business incubator italiano quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana.

Ad inaugurare oggi il Talent Garden Poste Italiane è stato l'ad del Gruppo, Francesco Caio, con il presidente esecutivo di Digital Magics, Alberto Fioravanti, e l'ad di Talent Garden, Davide Dattoli. "La strategia di Poste è mettersi al servizio di un Paese che cambia, aiutando l'innovazione e creando per i nostri giovani opportunità di impiego nella nuova economia, interagendo fra imprese, università e giovani che hanno idee per innovare" ha spiegato Caio nel corso della conferenza stampa di apertura dello spazio dedicato ai giovani visionari italiani e nato nell'ambito del Digital Innovation Program.

"Questo spazio storico di Poste in centro a Roma -ha detto l'ad di Poste- diventa così un incubatore di imprese, e ne abbiamo 35 già al lavoro con più di 100 giovani impegnati nelle loro iniziative". "Alcune di queste -ha evidenziato- ci auguriamo potranno produrre tecnologia che servirà a Poste per la propria offerta, ma sicuramente la maggioranza, ci auguriamo, produrrà un percorso di indipendenza per la creazione di nuove imprese".

Caio ha rimarcato che questa piattaforma globale avrà "un'integrazione forte con il territorio, con la città," perchè "sarà un centro aperto con iniziative per rendere un pezzo importante del Paese più vicino all'innovazione digitale che noi riteniamo motore fondamentale di sviluppo". L'ecosistema Talent Garden "se come ci auguriamo darà i frutti che aspettiamo, potrà anche essere replicato in altri punti" ha aggiunto Caio, ricordando i "molti centri più a gestione direttamente Poste" impegnati nel settore del digitale, come il "Centro digitale di Napoli o il distretto "Cyber Security di Cosenza, con diverse gradazioni di relazioni con università e mondo della ricerca". "Invitiamo altre imprese a farlo" ha esortato Caio.

"Poste vuole essere il segno di un nuovo paradigma dove le risorse fisiche e intellettuali di ogni impresa vengano messe al servizio di una comunità come una 'madre di un aceto' che poi crea nuova impresa e nuova occupazione" ha rimarcato, ricordando il lancio " a metà di quest'anno dell'App Poste Pay". "Stiamo attuando il piano industriale di Poste" ha l'ad del Gruppo.

"L'opportunità di lavorare con Poste è il segno che anche in Italia si può lavorare tra imprese e startup" ha osservato il presidente esecutivo di Digital Magics, Alberto Fioravanti. "L'opportunità del lavoro va creata. C'è uno spazio nel settore digitale dell'Italia da riempire e quale cosa migliore usare l'energia dei giovani, delle nostre startup" ha sottolineato.

Talent Garden è una piattaforma globale che offre spazi, formazione ed eventi come strumenti di lavoro a quanti intendano sviluppare idee e progetti innovativi nel digitale. Quello realizzato nel centro di Roma, in una delle sedi storiche di Poste Italiane, è il quindicesimo campus dell’innovazione istituito in Europa. La struttura metterà a disposizione cento postazioni riservate a startup e professionisti del digitale.

Talent Garden Poste Italiane è pertanto un “ecosistema” dell’innovazione che ospiterà ricercatori, startup, talenti del digitale che avranno a disposizione gli strumenti necessari per trasformare le loro idee in realtà e far crescere il proprio business, ma anche progettare, realizzare e sperimentare soluzioni innovative da applicare al business di Poste Italiane. Ospiterà inoltre la sede romana di Digital Magics, socia di Talent Garden, con le sue attività di incubazione, i programmi di formazione organizzati da TAG Innovation School e molti eventi dedicati all’innovazione anche in collaborazione con Poste Italiane.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza