cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo, Federalberghi: I trimestre parte bene, migliore ultimi 3 anni

16 aprile 2016 | 16.41
LETTURA: 3 minuti

Turismo, Federalberghi: I trimestre parte bene, migliore ultimi 3 anni

Le premesse perché il 2016 sia un anno di ripresa per il turismo ci sono. La conferma arriva dalla Federalberghi che oggi ha diffuso i dati del primo trimestre segnalando un aumento delle presenze italiane e straniere come non si registrava da 3 anni e segnali positivi anche sul versante dell'occupazione. “Da gennaio a marzo il nostro Osservatorio, come non accadeva da almeno un triennio, rileva un aumento di presenze alberghiere pari al 5,3% rispetto allo stesso periodo del 2015, dovuto ad un +6,3% di italiani ed un +4,3% di stranieri”, ha annunciato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi-Confcommercio, appena rieletto al vertice dell'organizzazione di categoria dall'assemblea generale in corso a Saint Vincent in Val D'Aosta.

L'andamento positivo del settore è stato rimarcato dal ministro dei Beni culturali e del Tursimo Dario Franceschini che, nel commentare i dati di Federalberghi, ha detto: "Per il turismo italiano si prefigura un 2016 molto positivo". "Dopo un 2015 con il segno più - aggiunge il ministro - adesso tutte le rilevazioni delle associazioni di categoria stanno evidenziando il dato positivo di questo primo trimestre del 2016 in cui continuano a crescere i flussi dall'estero e ad aumentare la domanda italiana. Sono dati significativi che confermano l'importanza per il governo di investire in un settore che sta dando molto alla crescita del paese e alla creazione di posti di lavoro".

Ma "la vera notizia", secondo Bocca, arriva non solo dal numero di clienti ma dalla ripartenza reale delle assunzioni dei lavoratori del comparto che sempre da gennaio a marzo registrano un +1,9% rispetto al 2015, invertendo una tendenza negativa durata oltre un quinquennio”. “In particolare - ha sottolineato Bocca- i lavoratori a tempo indeterminato sono aumentati nel trimestre del 3%, mentre quelli a tempo determinato rimangono stabili, imprimendo finalmente una svolta all’emorragia di posti di lavoro che in questi ultimi anni ha caratterizzato il settore aggredito dalla più grave crisi economica di tutti i tempi moderni”. Un settore importante per l'economia italiana dal momento che occupa annualmente 3,1 milioni di unità di lavoro ed ha un giro d’affari di 171 miliardi di euro che equivale all’11,8% del prodotto interno lordo.

Questo, in un momento in cui a incidere è anche l'effetto terrorismo. "E' cambiato il modo di viaggiare: la gente aspetta e prenota un viaggio last minute", osserva Bocca. "Non ci sono cancellazioni ma un forte rallentamento delle prenotazioni", spiega, raccontando: "Sono appena tornato dagli Usa dove il motto dei turisti è 'wait and see'. Infatti da quando prenotano a quando arrivano passano da 90 a 100 giorni". Ma il bilancio finale può essere comunque positivo, secondo il presidente degli albergatori: "alla fine aprile è stato positivo, maggio sulla carta è sotto l'anno scorso ma sono ottimista, le prenotazioni stanno arrivando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza