cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio casa dopo 18 rate non pagate: via libera al decreto mutui

20 aprile 2016 | 18.13
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Più tutele sui mutui: si diventa inadempienti dopo 18 rate non pagate, arrivano clausole anti-insolvenza, ma anche più informazioni e trasparenza. Il Consiglio dei ministri ha dato via libera al decreto legislativo che rafforza le garanzia in favore dei consumatori che sottoscrivono contratti di credito per beni immobili, mutui immobiliari garantiti da ipoteche o finalizzati all’acquisto del diritto di proprietà su un immobile.

Nel dettaglio le nuove norme prorogano a "18 mesi di rate mensili non pagate la soglia oltre la quale si ha 'inadempimento' da parte del consumatore", si legge nel comunicato diffuso da Palazzo Chigi. Il provvedimento in effetti, recependo i contenuti dei pareri parlamentari, va maggiormente incontro alle esigenze dei consumatori a rischio insolvenza.

In questa cornice si prevede che la Banca d’Italia abbia particolare riguardo ai casi di eventuale stato di bisogno o di debolezza del consumatore, oltre agli obblighi informativi e di correttezza del finanziatore. Nella stipula del contratto le parti possono convenire, attraverso clausola espressa, che in caso di inadempimento del consumatore la restituzione o il trasferimento del bene dato a garanzia, o dei proventi della vendita del bene stesso, comportino l’estinzione dell’intero debito anche se il valore o i proventi del bene restituito siano inferiore al debito residuo.

Qualora il valore dell’immobile o i proventi dalla vendita siano invece superiori al debito residuo, il consumatore ha diritto all’eccedenza. Inoltre la possibilità da parte del consumatore di acconsentire al trasferimento della proprietà dell’immobile in caso di inadempimento prevede l’applicabilità solo per i futuri contratti. Per il consumatore che intende sottoscrive questa clausola è prevista l’assistenza obbligatoria di un consulente.

In arrivo anche le norme su una sorta di codice di condotta per finanziatori e intermediari del credito che dovranno attenersi a canoni di diligenza, correttezza, trasparenza e attenzione ai diritti e agli interessi dei consumatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza