cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

McDonald's non paga tasse in Italia? Consumatori: "Fare chiarezza"

06 maggio 2016 | 12.58
LETTURA: 3 minuti

McDonald's non paga tasse in Italia? Consumatori:

Fare chiarezza sulle presunte pratiche fiscali elusive di McDonald’s. Lo chiedono nuovamente le associazioni dei consumatori Codacons, Cittadinanzattiva e Movimento Difesa del Cittadino in una lettera inviata al ministero dell’Economia e delle Finanze, alle Procure della Repubblica di Milano e Roma, alla Guardia di Finanza e all’Agenzia delle Entrate. Secondo l’esposto, il colosso del fast food potrebbe aver sottratto i proventi delle proprie attività al fisco italiano trasferendo le royalty in Paesi con regimi fiscali più favorevoli come Lussemburgo, Svizzera e Stati Uniti.

"L'Italia - scrivono le tre sigle - è ferma al palo. L’Unione europea e vari Paesi nel mondo stanno indagando sulle pratiche fiscali delle multinazionali e in particolare di McDonald’s, mentre nel nostro Paese le autorità preposte non hanno ancora avviato un’inchiesta e rischiano di perdere l’opportunità di recuperare risorse da destinare ai cittadini".

Le tre associazioni ricordano che "da tempo sono in prima linea nel chiedere alle autorità di intervenire. Lo scorso 30 settembre 2015 avevano presentato un esposto che invitava le autorità competenti a indagare sulla presunta evasione di circa 74 milioni di euro. La cifra totale che la multinazionale dovrebbe versare alle casse dello Stato si aggirerebbe intorno ai 224 milioni di euro. Ma alla denuncia - si legge in un comunicato - non ha fatto seguito l’apertura di un’indagine. Le associazioni avevano quindi inviato un primo sollecito a dicembre dello scorso anno, segnalando l’ultima data utile per accertare il comportamento fiscale relativo all’anno 2010. Non essendo intervenuto, il fisco italiano ha definitivamente perso l’opportunità di incassare oltre 42 milioni di euro di potenziali sanzioni", conclude la nota.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza