cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mutui: normativa credito ipotecario garantisce più trasparenza

17 maggio 2016 | 15.56
LETTURA: 3 minuti

Mutui: normativa credito ipotecario garantisce più trasparenza

La nuova normativa sul credito ipotecario garantisce più trasparenza e accesso a categorie finora escluse dai mutui per l'acquisto della casa. Questo, nel quadro del recepimento della direttiva europea che, tra l'altro, consentirà alle banche di vendere l'immobile se il mutuatario non paga per 18 rate. E' quanto emerso in occasione di un dibattito sulla nuova normativa sul credito ipotecario, presieduta dal presidente dell'Organismo degli agenti e dei mediatori, Antonio Catricalà.

''Finalmente con la direttiva si avrà una normativa europea sul recupero dei crediti - ha spiegato Catricalà - che garantirà maggiore trasparenza alle famiglie che scelgono un mutuo per l'acquisto dell'abitazione. E non vuol dire perdere la casa, ma stabilire un valore certo in caso di vendita. Questa normativa garantisce maggiormente il consumatore grazie al riconoscimento delle figure professionali dei consulenti''.

''C'è un assetto consolidato della normativa sulle polizze dei mutui -spiega Luigi Di Falco, responsabile servizio vita e welfare Ania- che garantisce massima trasparenza tra il credito concesso dalla banca e la polizza che può essere scelta anche 'stand alone'. Certo va superato il gap culturale italiano nei confronti del settore assicurativo. Ancora oggi, dopo 20 anni in cui abbiamo spiegato agli italiani che non prenderanno la pensione come in passato, il risparmio integrativo pensionistico o forme di risparmio assicurativo contro eventi avversi non decolla. Siamo un paese sotto assicurato''.

''Noi abbiamo portato in Italia la nostra esperienza francese -sottolinea Pierfrancesco Basilico, direttore Italia Afiesca- dove l'offerta assicurativa per il mutuo è tagliata su misura per il cliente. Il mercato ha bisogno di prodotti nuovi e di massima trasparenza. I nostri prodotti sono estremamente flessibili e rispettano tutte le nuove direttive Ivass''.

''L'obiettivo che ci siamo prefissi per l'Italia è fare anche educazione sulla nuova direttiva sul credito ipotecario -continua Basilico-. Se facciamo una 'credit protection' adeguata avremmo risolto il problema degli incagli delle banche. Noi puntiamo a garantire sicurezza a lungo termine alla famiglia che intraprende l'acquisto di un immobile, magari con un mutuo trentennale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza