cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Anniversari

Yoga, il succo di frutta più famoso d'Italia festeggia 70 anni

19 maggio 2016 | 10.40
LETTURA: 4 minuti

Yoga, il succo di frutta più famoso d'Italia festeggia 70 anni

Negli anni Sessanta era il succo di frutta per antonomasia, oggi Yoga compie 70 anni confermandosi come uno dei marchi più longevi e riconosciuti dell’agroalimentare italiano. Registrato ufficialmente a Roma nel 1946, il marchio Yoga ha una storia ancora più antica che risale addirittura alla fine degli anni venti a Massa Lombarda, nel ravennate: qui la coltivazione in maniera sistematica di alberi da frutta, in prevalenza pesca e pera, risultava già avviata a partire dalla fine dell’Ottocento.

Il succo di frutta Yoga conobbe subito una larghissima diffusione su larga scala, a tal punto che divenne quasi una parola di uso comune per indicare i succhi di frutta. Una notorietà conquistata anche grazie ad una comunicazione pubblicitaria, che faceva leva sulla scelta consapevole e gioiosa e sulla naturalità benefica della frutta. Conserve Italia, che rilevò il marchio nel 1994, ha continuato a puntare sul valore dell’italianità del succo, preservando la 'fedeltà alla frutta' quale garanzia di bontà e genuinità.

"Quella di Yoga è una storia che non invecchia – spiega Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia – ed è per questo che abbiamo scelto di festeggiare l’importante traguardo dei primi 70 anni con un ritorno al passato, producendo in edizione limitata succhi Yoga in bottiglie di vetro utilizzando la stessa ricetta degli anni ‘60, che prevede solo frutta, acqua e zucchero".

La nuova limited edition Yoga da 200 ml sarà distribuita a partire dalle prossime settimane in tutti i bar italiani, disponibile in due nuove referenze: la pesca nettarina (con il 70% di frutta) e la pera Williams (60% di frutta).

Tutto iniziò nel 1898 quando i contadini di Massa Lombarda (Ra) incominciano a lavorare, in modo sistematico alcuni tipi di pesca, tra cui la Tardiva di Massa Lombarda ed il Buco Incavato. E’ dal 1898 che si può parlare di frutticoltura. Nel 1926, grazie alla diffusione dei frutteti dagli inizi del ‘900 fioriscono nuove e numerose attività tra cui le aziende conserviere. E’ così che l'11 luglio 1926 nasce la Massalombarda S.A. che ha come oggetto sociale la "attività di industria e commercio di prodotti alimentari". È la prima società in Italia che si dedica alla produzione di succhi di frutta.

Ci vogliono 20 anni per mettere a punto uno dei migliori prodotti della frutta. Nel 1946 "Massalombarda" lancerà il famoso marchio "Yoga", che rimarrà a lungo il marchio più riconosciuto tra i succhi di frutta italiani. "Di Yoga ce n’è uno solo" recitano le campagne pubblicitarie degli anni ’50. Anni Sessanta, è grazie ai Caroselli della metà degli anni ’60 con le avventure di Orsaghiotto e Pot Pot che Yoga comincia a parlare direttamente ai bambini. Mentre è con Walter Chiari che continuerà a parlare anche agli adulti. La serietà e la credibilità di un personaggio così amato dal pubblico italiano ne fanno il portavoce perfetto di quell’essere unico e inconfondibile proprio di Yoga "Solo io mi chiamo Walter Chiari e solo io mi chiamo Yoga".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza