cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ilva: AlcelorMittal conferma offerta con Marcegaglia

09 giugno 2016 | 13.36
LETTURA: 3 minuti

Ilva: AlcelorMittal conferma offerta con Marcegaglia

"Siamo fermamente convinti che ArcelorMittal, assieme a Marcegaglia, sia l'unica azienda in grado di gestire con successo la varietà e la complessità delle sfide che Ilva deve affrontare. La difficoltà di realizzare questo turnaround e l'esperienza industriale richiesta per farlo non dovrebbero essere sottostimate". Lo ha sottolineato il Vice Presidente Esecutivo e Ceo di ArcelorMittal Europe , Geert van Poelvoorde, al termine dell'audizio avuta questa mattina in Commissione Industria del Senato.

ArcelorMittal ha così confermato la sua intenzione di presentare un'offerta di acquisto per Ilva, in partnership con Marcegaglia e in audizione, riferisce una nota di ArcelorMittal, l'azienda "ha delineato il suo piano per aumentare la produzione dello stabilimento di Taranto a oltre 6 milioni di tonnellate ed ha anche sottolineato l'importanza della sue capacità nella produzione di acciaio e della sua esperienza, unica al mondo, in particolare nella gestione di impianti grandi e complessi come quello di Taranto".

Tale esperienza "unica -prosegue- sarà usata per il turnaround di Ilva, portando di nuovo la Società alla redditività". Al contempo, ArcelorMittal ha confermato che Ilva "ha significativi e riconosciuti problemi in campo ambientale e che quindi necessita di attivare soluzioni per la riduzione delle emissioni (di Co2) e dei livelli delle polveri sottili che possono provocare conseguenze negative sulla comunità locale di Taranto".

"Come parte di ArcelorMittal -ha proseguito van Poelvoorde- Ilva avrebbe accesso ad una significativa ricchezza di esperienza industriale e know-how nel campo di ricerca e sviluppo nei quali siamo leader mondiali. Siamo quindi in grado di sostenere l'ambizione di Ilva di espandersi in nuovi prodotti e in nuovi mercati".

"Inoltre i manager di Ilva avrebbero anche accesso alle nostre ampie attività in Europa, utilizzandole come benchmark per migliorare tutti gli aspetti della performance aziendale. Riteniamo che questo tipo di conoscenza, accesso e sostegno -ha concluso il manager- sia fondamentale per trasformare Ilva in un'azienda che produce profitti e sia al contempo sostenibile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza