cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporto marittimo, Mura: "Intesa Tirrenia-Gnv per network settore cargo"

11 giugno 2016 | 14.06
LETTURA: 2 minuti

Trasporto marittimo, Mura:

"Una grande alleanza che crea un'offerta di rotte che copre tutto il bacino del Mediterraneo". Così Massimo Mura, amministratore delegato Tirrenia, commenta l'intesa raggiunta con Grandi navi veloci nel settore del trasporto merci, annunciata in occasione della presentazione delle nuove rotte Livorno-Catania, Catania-Malta.

"Lo spirito di questa intesa -spiega Mura- è quello di realizzare una pluralità di offerta nei confronti del mercato, che possa riuscire a soddisfare le esigenze di trasporto su tutte le destinazioni del Mediterraneo e sulle autostrade del mare".

Dal primo settembre, inoltre, Tirrenia debutterà con due nuove rotte per il trasporto merci imperniate su Catania: la Livorno-Catania e la Catania-Malta. Inizialmente la Livorno-Catania avrà una cadenza quadrisettimanale mentre i collegamenti tra il il capoluogo etneo e Malta vedranno sei partenze la settimana, ma Mura assicura: " la caratteristica tecnica della rotta Catania-Malta consente immediatamente, qualora ci fosse una domanda crescente, di sviluppare la rotta fino a diventare giornaliera".

A operare sulle due rotte saranno tre nuove navi che, a regime, potranno portare a un incremento occupazionale di circa 350 persone.

"Abbiamo scelto Catania -spiega Mura- perché, in una fase di start up di questi nuovi servizi, rappresenta un hub ideale per la logistica della Sicilia orientale, considerando anche che su Catania è già attiva la linea merci Ravenna-Catania".

Un progetto, quindi, che va ulteriormente a rafforzare la presenza di Tirrenia in Sicilia in cui - storicamente - è presente con la linea passeggeri Napoli-Palermo.

Il nuovo impegno su Catania avverrà, in stretta collaborazione con le realtà del territorio, come chiarisce Mura: "Per nostra cultura aziendale, noi cerchiamo sempre di lavorare con partnership locali, quindi l'attività che verrà sarà effettuata da Tirrenia insieme a due partner locali catanesi che gestiranno la parte operativa a terra".

Sempre in tema di accordi con il territorio e di sviluppo locale, Mura ha annunciato che sono già stati presi contatti con l'istituto nautico di Catania con l'obiettivo di sviluppare progetti comuni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza