cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: impatto ambientale carne allineato ad altri cibi

22 giugno 2016 | 17.49
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - AFP
(Fotogramma) - AFP

L'impatto ambientale di carni e salumi nella dieta settimanale è in cima alla Clessidra ambientale, che graficamente descrive tale impatto del consumo di cibo per una settimana, al centro del rapporto 2016 "La Sostenibilità delle Carni in Italia" presentato oggi al Parlamento europeo di Bruxelles. Il rapporto è stato introdotto dagli europarlamentari Giovanni La Via e Paolo De Castro e ha offerto ai parlamentari europei l'occasione di una riflessione più ampia sul modello delle filiere zootecniche che, nel nostro Paese, generano un fatturato di ben 30 miliardi di euro l’anno, rispetto ai circa 180 dell’intero settore alimentare e ai 1.500 miliardi del Pil nazionale.

Lo studio analizza in profondità i punti di forza e i progressi alla base del modello produttivo delle carni italiane, bovine, suine ed avicole, orientato sempre più ai temi della sostenibilità (in primis nutrizionale e ambientale) grazie all’applicazione di moderne tecnologie lungo tutta la filiera e all’aumentata sensibilità degli operatori nel rispondere alla domanda di un consumatore sempre più esigente.

"La Clessidra Ambientale è espressione di un approccio ampio alla visione della sostenibilità della dieta, che mira a valutare l’impatto ambientale reale del cibo che si consuma: se si segue un modello alimentare corretto, come quello mediterraneo tipico della dieta italiana, l’impatto medio settimanale della carne risulta allineato a quello di altri alimenti, per i quali gli impatti unitari sono minori, ma le quantità consumate decisamente maggiori", ha dichiarato Aldo Radice, segretario Generale Associazione Carni Sostenibili.

"Questo lavoro si è sviluppato in occasione di Expo Milano 2015 - prosegue Radice - e proprio dalla ricchezza di riflessioni, di spunti e di contenuti emersi nel corso dell’Esposizione universale si è arricchito di nuove prospettive e ha ulteriormente affinato la sua visione, accogliendo le istanze di tutti gli stakeholder del settore".

Il consumo di carni e salumi è infatti da sempre parte della Dieta Mediterranea e della cultura alimentare italiana. L’Italia si caratterizza infatti per una estrema attenzione al cibo, alla sua produzione, al suo gusto, al suo legame con la cultura e la storia. Varietà degli alimenti, equilibrio nutrizionale, moderazione, tradizione e cultura enogastronomica: sono questi i capisaldi di un modello alimentare studiato in tutto il mondo.

Sicurezza, Sostenibilità, Equilibrio nutrizionale sono le caratteristiche distintive del modello italiano della produzione di carni e salumi, perfettamente rappresentate dalla Clessidra Ambientale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza