cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese

Google, Amazon e Facebook: ecco i brand più influenti in Italia

23 giugno 2016 | 16.30
LETTURA: 4 minuti

Imprese: Google, Amazon e Facebook i brand più influenti in Italia
Imprese: Google, Amazon e Facebook i brand più influenti in Italia

Cos'hanno in comune Google, Amazon e Facebook? Sono i tre brand più influenti in Italia . A dirlo è Ipsos, società di ricerche di mercato, con un'indagine condotta a livello globale per comprendere l'impatto delle marche sulla nostra vita quotidiana. Sul podio, quindi, tre brand legati al mondo digitale e a Internet, che sono specchio della tendenza generale. Nelle prime 10 posizioni, su 100 in totale, accanto alle tre leader troviamo Samsung (4°), Microsoft (6°), eBay (7°), Apple (8°) e Youtube (10°). Al quinto e nono posto invece, a condizionare gli italiani ci pensano, non a caso, due marche legate al cibo: Nutella e Parmigiano Reggiano.

“Per gli italiani - commenta Jennifer Hubber, ceo di Ipsos Italia - i brand sono molto più di semplici loghi. Hanno significato, personalità e persino un atteggiamento. Quando chiediamo quale brand è il più affidabile, il più presente o il più coinvolgente le risposte di ciascuno di noi possono essere molto diverse. Questo accade perché ci identifichiamo e ci relazioniamo sempre di più con i brand, il che gli conferisce qualcosa che possiamo misurare: l'influenza".

L'indagine è stata fatta su un campione di 2 mila adulti, che si sono espressi su 100 marche selezionate in base a quote di mercato, investimenti pubblicitari e rilevanza sullo scenario italiano. Cinque le caratteristiche prese in esame: affidabilità, coinvolgimento, impegno e ruolo sociale, innovazione e presenza. Prendiamo il vincitore, Google. Si distingue soprattutto per avanguardia e affidabilità. E' un'icona e portatrice d'innovazione che si è consolidata negli anni, diventando uno strumento quotidiano per milioni di persone (che non usano mai, per esempio, un altro motore di ricerca). Amazon: punto forte, avanguardia. Gli intervistati hanno evidenziato che l'azienda ha cambiato il loro comportamento di tutti i giorni. Per non parlare di Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg si contraddistingue per il grande livello di coinvolgimento.

Ed è proprio il coinvolgimento, che un determinato brand crea nelle persone, il fattore che influenza di più il voto positivo. Un esempio chiaro è Youtube, che raggiunge il decimo posto non solo perché precursore dei tempi, ma anche e soprattutto perché coinvolge in modo attivo gli utenti, caratteristica fondamentale nel mondo 2.0. La parola più usata dagli intervistati per descriverlo è, non a caso, "divertente". Secondo la ricerca di Ipsos, il coinvolgimento ha un'importanza del 34%, seguito da avanguardia (26%), affidabilità (21%), responsabilità sociale (14%) e presenza (5%).

Curiosità nazionali: l'italiano medio è legato alla propria terra e, soprattutto, al proprio cibo. Nelle prime 20 posizioni ci sono infatti 8 brand nostrani, tutti legati all'alimentazione, tranne uno.

Dopo i già citati Nutella e Parmigiano Reggiano ci sono Barilla (11°), Ferrero (12°), Mulino Bianco (13°), Coop (17°), Kinder (18°) e Rai (19°). La prima marca non italiana di alimenti è Coca Cola, al 25° posto, che segue a ruota Lavazza. Nella classifica dei most influential brand anche banche e assicurazioni, con Intesa Sanpaolo (60°), Assicurazioni Generali (62°), Unicredit (67°), Ing Direct (82°), Allianz (90°), Unipol (95°) e Bnp Paribas (96°).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza