cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Delrio al sindaco Appendino: "Tav necessaria, andiamo avanti"

05 luglio 2016 | 16.06
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La Torino - Lione "è necessaria", la scelta del Governo "è di fare e fare bene", "la sezione Transfrontaliera e il Tunnel di base del Moncenisio non sono in discussione" e quindi "andiamo avanti". Così in una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio replica alle dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa dal Sindaco di Torino Chiara Appendino in merito alla Tav.

La revisione progettuale adottata per la tratta nazionale della Torino-Lione "consentirà, come spiegato nei giorni scorsi, di concludere l'opera con minor impatto e risparmio di risorse", ha spiegato il ministro, "mantenendo fermo ciò che consente alla linea ferroviaria Torino - Lione di essere opera utile e necessaria per l’Italia, la Francia e l’Europa, in connessione con la rete Ten-T".

Sull’asse Italia-Francia, rileva Delrio, "c’è il 35% dell’interscambio economico dell’Italia con l’Europa, quasi 150 miliardi di euro l’anno, un traffico merci maggiore rispetto all’asse Italia-Svizzera, ed esiste uno squilibrio infrastrutturale tra strada e ferrovia insostenibile che è necessario cominciare a colmare. Quindi andiamo avanti".

La nostra scelta, aggiunge Delrio, è di "fare e fare bene. Non certo di 'non fare', non di sospendere o bloccare una decisione consolidata, condivisa e cofinanziata da Italia, Francia, Unione Europea. Un percorso che ha visto per la tratta nazionale del tunnel di base, la redazione di un progetto definitivo, approvato dal CIPE nel 2015, e studi di analisi costi e benefici confermati, valutati e validati da Italia, Francia ed Unione Europea".

E nel 'fare bene', rileva ancora il ministro, "c'è anche l’applicazione transnazionale della Normativa Antimafia ai cantieri della sezione transfrontaliera, contenuta nel regolamento contratti recentemente definito da Italia e Francia, e di cui il Governo proporrà senza indugi la ratifica al Parlamento, insieme agli ultimi atti di accordo Italia-Francia relativi all'opera".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza