cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche, : "Per Italia soluzione all'interno delle regole"

11 luglio 2016 | 15.31
LETTURA: 3 minuti

Jeroen Dijsselbloem (Xinhua)
Jeroen Dijsselbloem (Xinhua)

Le regole Ue in campo bancario "non sono così vecchie e sono chiare. Sono naturalmente anche regole strette, che chiariscono quando ci deve essere il bail in" e quali categorie di asset "devono essere sottoposte a bail in e in quale ordine. In quel quadro, una soluzione può essere trovata. E' ancora possibile, ma deve essere all'interno delle regole". Lo dice il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, arrivando nella sede del Consiglio, a Bruxelles, per la riunione dei ministri delle Finanze dell'Eurozona.

La Commissione e il governo italiano, continua Dijsselbloem, "stanno dialogando in modo costruttivo per trovare una soluzione secondo le regole europee e certo, ci sono problemi con i crediti deteriorati nelle banche italiane, ma non è un problema nuovo. Deve essere affrontato, ma deve essere affrontato gradualmente: non ci saranno 'grandi' soluzioni, cosa che non credo sia possibile per questo tipo di problemi e non è una crisi acuta. Questo ci dà ancora del tempo per risolvere queste cose. Visto che le autorità europee e quelle italiane dialogano costruttivamente, dovremmo dare loro del tempo per farlo".

"Ci sono sempre stati e sempre ci saranno banchieri che dicono 'abbiamo bisogno di più soldi pubblici per ricapitalizzare le nostre banche'. E io resisterò molto fortemente contro queste proposte, perché ancora una volta colpiscono il contribuente, ancora una volta aumentano il debito in Paesi che sono già pesantemente indebitati", prosegue Dijsselbloem commentando la proposta del capo economista di Deutsche Bank David Folkerts-Landau, secondo il quale sarebbe necessario un fondo di salvataggio europeo per sostenere le banche in difficoltà.

"I problemi delle banche - continua Dijsselbloem - devono essere risolti nelle banche e dalle banche. E la facilità con cui alcuni banchieri dicono 'abbiamo bisogno di soldi pubblici per risolvere i nostri problemi', penso sia davvero problematica. Abbiamo bisogno di leader nelle banche che affrontino da soli i problemi delle banche, invece di dire: 'Signori politici, ecco qui i nostri problemi'. Questa cosa deve finire".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza