cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Granarolo: acquisisce il 66% di Fattorie Giacobazzi

19 luglio 2016 | 17.07
LETTURA: 3 minuti

Granarolo: acquisisce il 66% di Fattorie Giacobazzi

Granarolo ha acquisito il 66% di Fattorie Giacobazzi, azienda italiana specializzata nella produzione di un vasto assortimento di aceti balsamici, con 400 referenze ed una produzione annua pari a 6 milioni di bottiglie. La società, fondata nel 1988 ed appartenente alla famiglia Giacobazzi, che manterrà il restante 34% della proprietà, è il quinto player nel mercato italiano di Aceto Balsamico di Modena Igp e dei prodotti come glasse, condimenti ed aceti speciali. L’azienda ha registrato un fatturato nel 2015 superiore ai 15 milioni di euro di cui il 90% derivante dall’export, in particolare diretto verso Uk (la cui distribuzione è demandata a Giacobazzi Uk), Usa (demandata a Giacobazzi Us) e Nord Europa.

"La partnership con Fattorie Giacobazzi – spiega Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo Granarolo – si inserisce all’interno del piano di diversificazione promosso da Granarolo e volto a costruire una piattaforma distributiva di riferimento a livello internazionale di prodotti italiani di eccellenza. Oltre ai formaggi Dop e alle paste filate, sono già presenti nel paniere anche pasta e Prosciutto di Parma Dop. Questa è la dodicesima operazione tesa a costruire un nuovo modo di fare impresa: un Gruppo che lavora fianco a fianco con grandi imprenditori italiani, spesso famiglie come in questo caso, per portare la ricchezza della biodiversità del made in Italy di qualità in giro per il mondo".

"Grazie all’attività sinergica con Giacobazzi Us e Uk, presenti all’interno di due mercati target di Granarolo - continua Calzolari - puntiamo ad una crescita del business dell’Aceto Balsamico di Modena IGP nei mercati americano e inglese nei prossimi anni e confidiamo di poter portare questo grande prodotto anche negli altri mercati in cui il Gruppo è presente. I prodotti di Fattorie Giacobazzi sono complementari a quelli del Gruppo Granarolo, altamente riconoscibili all’estero e, come i nostri, di grande qualità sia in termini di ingredientistica naturale, anche perché seguono strettamente quanto dettato dai Disciplinari di Produzione rispettivamente Dop e Igp, che in termini di certificazioni di produzione Brc ed Ifs. Sempre più ampio spazio nella gamma prodotti di Fattorie Giacobazzi viene riservato alle produzioni biologiche e vegane”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza