cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporto aereo, ministero rinvia lo sciopero: "Voli regolari il 23 di luglio"

21 luglio 2016 | 12.33
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Saranno regolari i voli di sabato 23 luglio. Lo comunica il Ministero dei Trasporti spiegando che "con propria ordinanza, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in attuazione dell'art. 8 della Legge 146/90 e successive modifiche, ha ordinato, il differimento "degli scioperi in programma" nel settore del trasporto aereo. "Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave e irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito", si legge nella nota. "Pertanto, nella giornata di sabato 23 luglio saranno garantiti voli regolari", prosegue. Nella mattinata c'era stato un incontro al ministero delle Infrastrutture e Trasporti, terminato, hanno riferito i sindacati con "un nulla di fatto".

Gli scioperi di cui il ministro ha ordinato il differimento ad altra data sono: sciopero del personale Controllore Traffico Aereo, Pilota, Operatore Radiomisure, Esperto di Assistenza al Volo (inclusi AMO e FISO) e Meteorologo dipendente della Società Enav, proclamato dall'Organizzazione Sindacale Anpcat; sciopero del personale non dirigente delle Società Enav, Alitalia SAI e Aeroporti di Roma proclamato dall'Organizzazione Sindacale Fata Cisal; sciopero del personale della Società Enav proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo. E ancora sono stati differiti: lo sciopero del personale ATM della Società Techno Sky addetto ai servizi di conduzione dei sistemi di assistenza al volo del Trasporto Aereo proclamato dall'Organizzazione Sindacale Ugl Techno Sky; lo sciopero del personale del Gruppo Meridiana Fly, ad esclusione di Meridiana Maintenance, proclamato dall'Organizzazione Sindacale Usb Lavoro Privato; lo sciopero del personale non dirigente della Società Enav, proclamato dall'Organizzazione Sindacale Unica.

Gli altri scioperi differiti: del Personale Navigante Tecnico e di Cabina del Gruppo Alitalia - Alitalia Cityliner proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo; sciopero del Personale Navigante di Cabina della Società Alitalia SAI; sciopero del personale della Soc. Enav di Roma ACC proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo. E ancora il ministro ha ordinato il differimento dello sciopero del personale della Funzione Radiomisure della Società Enav proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti; sciopero del personale della Funzione SIO della Società Enav; sciopero del Personale Navigante del Gruppo Alitalia SAI proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Anpac, Anpav, Usb Lavoro Privato; lo sciopero del personale della Società Airport Handling di Milano Linate e Malpensa proclamato dall'Organizzazione Sindacale Cub Trasporti; sciopero del Personale Navigante della Società Meridiana Fly proclamato dall'Organizzazione Sindacale Apm.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza