cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Canone Rai, la denuncia: "Arrivano bollette 'pazze'"

30 luglio 2016 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Proseguono le segnalazioni dei consumatori sul canone Rai. Molti contribuenti, pur presentando la dichiarazione, hanno ricevuto lo strano addebito, nella bolletta della luce, non di 70 euro, bensì di 51,03 euro". E' quanto comunica l'Unione Nazionale Consumatori, che spiega: "Si tratta del canone relativo al primo semestre. In pratica, a tutti quelli che hanno inviato la dichiarazione prima del 16 maggio, moltissimi ad esempio l'hanno spedita sabato 14, ma all'Agenzia delle entrate è pervenuta dopo il giorno 16, è stato comunque addebitato il primo semestre di abbonamento alla televisione".

"Ricordiamo infatti - aggiunge l'associazione - che le dichiarazioni relative al quadro A, presentate dal 17 maggio al 30 giugno, avevano effetto solo per il canone dovuto per il secondo semestre del 2016 e, quindi, si perdevano i primi 6 mesi di abbonamento, pari a 51,03 euro. Peccato che conti la data di partenza, e non quella di arrivo".

"Chiediamo che l'Agenzia delle Entrate sani automaticamente ed autonomamente queste posizioni, senza necessità che il consumatore sia costretto a presentare una domanda di rimborso. E', infatti, un errore dell'Agenzia, dovuto alla necessità di incrociare ed allineare i dati in tempo utile per poterli trasmettere all'Acquirente Unico. Un errore, però, che non possono pagare i consumatori con la necessità di ripresentare domande e carte bollate. Per non parlare dei contribuenti che non correttamente informati dei loro diritti, non presenteranno nemmeno la richiesta", conclude l'associazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza