cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sprechi alimentari, via libera del Senato: è legge

02 agosto 2016 | 21.34
LETTURA: 3 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Senato ha approvato il ddl contro gli sprechi alimentari con 181 voti a favore, 2 contrari e 16 astenuti. Il provvedimento, che ha già ottenuto il via libera della Camera, è legge.

"Basta #SprecoAlimentare. Il Senato approva una legge di grande portata etica ed economica". E' il retweet del premier Matteo Renzi, di quanto scritto sull'account Twitter dei senatori Pd. ''Questa legge è una delle più belle e concrete eredità di Expo Milano 2015", scrive in una nota il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina commenta il via libera al Senato della legge per la limitazione degli sprechi alimentari.

Tra gli obiettivi principali della norma ci sono l'incremento del recupero e della donazione delle eccedenze alimentari, con priorità della loro destinazione per assistenza agli indigenti. Allo stesso tempo si favorisce il recupero di prodotti farmaceutici e altri a fini di solidarietà sociale. Questa legge è stata "presentata lo scorso anno nel nostro 'Piano SprecoZero' proprio durante l'Esposizione universale - aggiunge Martina - ed è una traduzione in fatti dei principi della Carta di Milano. Un provvedimento che conferma l'Italia alla guida della lotta agli sprechi alimentari, che ancora oggi hanno proporzioni inaccettabili. 12 miliardi di euro solo nel nostro Paese".

Secondo una ricerca dell'osservatorio Waste Watcher, presentata nelle scorse settimane in occasione del lancio della sesta edizione di Spreco Zero 2016, ogni anno lo spreco alimentare domestico in Italia vale oltre 13 miliardi di euro, circa l'1% del Pil. A livello globale il valore di questo sperpero di risorse alimentari è pari a 1.000 miliardi di dollari, cifra che ogni anno sale a oltre 2.600 miliardi con i costi 'nascosti' legati all'acqua e all'impatto ambientale. Sempre secondo dati dell'Osservatorio nazionale Waste Watcher (Last Minute Market con Swg), per un italiano su due la parola cibo è sinonimo di piacere e quasi quattro italiani su cinque (77%) insegnano ai loro figli a non sprecare il cibo. Ciononostante si spreca ben il 45% di frutta e verdura, il 30% del pesce e il 20% della carne mentre sono 10 milioni di italiani che vivono e si alimentano in condizioni di povertà.

Nell'Ue, stando ai dati elaborati nell'ambito del progetto europeo Fusions, lo spreco alimentare vale 143 miliardi di euro ogni anno oltre a 304 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, il 6 % delle emissioni annuali di gas serra. Negli Stati Ue ben 88 milioni di tonnellate di alimenti finiscono in pattumiera ogni anno e il soggetto che contribuisce maggiormente allo spreco alimentare sono le famiglie con 47 milioni di tonnellate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza