cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La pioggia una manna per i funghi, con stagione avara fino a 30 euro al chilo

18 settembre 2016 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Con l’arrivo del maltempo, che interrompe bruscamente l’estate, gioiscono solo gli appassionati di funghi che attendono la pioggia di settembre "come manna dal cielo, dopo una stagione fino ad ora avara". E’ quanto afferma la Coldiretti, in riferimento alla perturbazione che ha colpito l’Italia.

"L'andamento climatico dell’estate", con meno pioggia e temperature medie più elevate, "non ha infatti favorito la nascita dei preziosi miceti" sottolinea la Coldiretti. "L’estate 2016 è stata segnata da una temperatura media superiore di quasi un grado (+0,95 gradi centigradi) e dal 4 per cento di precipitazioni in meno lungo la penisola ma con un calo maggiore nel centro nord", secondo una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr.

Gli effetti, evidenzia la confederazione degli imprenditori agricoli, "si vedono anche al mercato, dove sono presenti soprattutto porcini esteri con prezzi che raggiungono i 30 euro al chilo".

"Le precipitazioni che si sono verificate sono state rapide e violente, provocando spesso veri nubifragi mentre - riferisce la Coldiretti - la nascita dei funghi, per essere rigogliosa, richiede come condizioni ottimali terreni umidi, senza piogge torrenziali e una buona dose di sole e 18-20 gradi di temperatura all'interno del bosco".

E l’Italia, evidenzia, "dispone di oltre 10 milioni di ettari di bosco che coprono un terzo del territorio, territori dove proliferano porcini, finferli, trombette, chiodini e le altre numerose specialità note agli appassionati".

"L'attività di ricerca non ha solo una natura hobbistica, che coinvolge moltissimi vacanzieri, ma svolge anche una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive, dove rappresenta -rileva infine la Coldiretti - un'importante integrazione di reddito per migliaia di 'professionisti' impegnati a rifornire negozi e ristoranti di prodotti tipici locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici".

Boom di 'super porcini' della Sila

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza