cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cremonini: 'Chef Express', un talento per 'Gusto' sbarca all'aeroporto di Fiumicino

22 settembre 2016 | 18.01
LETTURA: 4 minuti

Cremonini: 'Chef Express', un talento per 'Gusto' sbarca all'aeroporto di Fiumicino

''Chef Express'', società che gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, ha presentato oggi nell’aeroporto di Fiumicino il piano di rilancio dell’offerta del ristorante ''Gusto'' per il canale aeroportuale sviluppata in collaborazione con lo chef Roberto Valbuzzi. Valbuzzi ha studiato i nuovi menu di ''Gusto'', uno dei marchi di ristorazione di ''Chef Express'': le sue ricette d’autore sono entrate stabilmente a far parte dell’offerta.

Il progetto con il giovane chef, già realizzato nel canale della ristorazione autostradale, si espande ora negli aeroporti e non riguarda solo la composizione dei menu, ma coinvolge tutto il personale di ''Chef Express'' in una nuova attività formativa che ha portato alla creazione della ''Chef Express Academy''. Valbuzzi è infatti anche il protagonista della campagna lanciata sui social network intitolata ''Un talento per Gusto!'' e che ha ridisegnato l’immagine di tutti i ristoranti ''Chef Express''.

''L'abbiamo chiamata Talento per 'Gusto' -ha precisato Cristian Biasoni, AD di 'Chef Express'- perché crediamo nei giovani talenti come quello di Roberto Valbuzzi che ha arricchito la nostra cucina, con un progetto che prevede anche una parte importante di formazione: un talento per far crescere i talenti di 'Chef Express' e offrire sempre il meglio ai nostri clienti. Da oggi anche in aeroporto''.

La società aderisce all’iniziativa #unfuturoperamatrice lanciata da Slow Food

''Chef Express'' ha annunciato anche di aver aderito all’iniziativa lanciata da Slow Food #unfuturoperAmatrice: dal 1° ottobre in tutti i 30 ristoranti 'Gusto' in Italia sarà possibile ordinare il piatto simbolo della città colpita. Per ogni amatriciana consumata verranno devoluti due euro, uno donato dal ristoratore, uno dal cliente. I fondi raccolti saranno direttamente versati al Comune di Amatrice.

''Chef Express" è presente a Fiumicino dal 1996 e oggi conta all’interno del principale scalo romano circa 300 dipendenti per 21 punti di vendita, tra cui 8 bar/snack Mokà, 5 ristoranti, un emporio, 2 pizzerie RossoSapore, 2 gelaterie, 2 Bagel Factory, un Wine Bar. Sempre a Roma, è presente anche nell’aeroporto di Ciampino, con 4 bar Mokà, una pizzeria RossoSapore, un Ristorante Gusto.

In Italia è presente complessivamente con una settantina di punti vendita in altri 10 aeroporti italiani, oltre Fiumicino e Ciampino: Trieste, Milano Linate, Milano Malpensa, Genova, Bergamo Orio al Serio, Parma, Pisa, e Cagliari. 'Chef Express' nel 2015 ha realizzato ricavi totali consolidati per oltre 511,3 milioni di Euro, di cui l’81,4% derivante dalle attività in concessione (stazioni, aeroporti e autostrade in Italia, e a bordo treno all’estero).

Nel settore della ristorazione in concessione ''Chef Express'' è leader in Italia nel mercato dei buffet di stazione, con 144 punti vendita in 48 scali ferroviari, è presente anche nel settore della ristorazione aeroportuale, con 72 punti vendita in 10 aeroporti italiani, e gestisce 43 aree di ristoro con 90 punti vendita sulla rete autostradale italiana e sulle strade di grande comunicazione. Nel mercato della ristorazione a bordo treno ''Chef Express" è leader in Europa con oltre 320 treni serviti quotidianamente in 6 Paesi Europei e in Turchia. Infine nella ristorazione commerciale controlla la catena di steakhouse a marchio Roadhouse Restaurant, che oggi conta 85 locali in Italia.

Cremonini, con oltre 9.700 dipendenti, e un fatturato complessivo 2015 con 3,4 miliardi di Euro, di cui circa il 35% realizzato all'estero, è uno dei più importanti gruppi alimentari privati in Europa ed opera in tre aree di business: produzione, distribuzione e ristorazione. Il Gruppo, fondato nel 1963 da Luigi Cremonini e basato a Castelvetro di Modena, è leader in Italia nella produzione di carni bovine e prodotti trasformati a base di carne (Inalca, Montana, Manzotin, Ibis) e nella commercializzazione e distribuzione al foodservice di prodotti alimentari (MARR).

È leader in Italia nei buffet delle stazioni ferroviarie, vanta una presenza rilevante nei principali scali aeroportuali italiani e nella ristorazione autostradale ed è il principale operatore in Europa nella gestione delle attività di ristorazione a bordo treno (Chef Express). È infine presente nella ristorazione commerciale con i ristoranti a marchio ''Roadhouse''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza