cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, dal canone Rai ai bonus casa: ecco cosa cambia

26 ottobre 2016 | 16.47
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Taglio del canone Rai e conferma delle detrazioni fiscali per edilizia, energia e mobili. Nella legge di bilancio 2017 sono diverse le misure che vengono ritoccate, rispetto a quanto previsto oggi. Il canone Rai passa dagli attuali 100 euro a 90 euro. Quest'anno è stato introdotto il pagamento in bolletta, con 10 rate mensili di 10 euro quindi il prossimo anno le rate dovrebbero essere di 9 euro l'una (da gennaio a ottobre). Al fine di assicurare la ''piena ed efficace realizzazione degli obiettivi istituzionali e societari perseguiti - si legge nella bozza - non si applicano alla Rai le norme di contenimento delle spese di organizzazione, nonché quelle di gestione e contabili previste dalla legislazione'' a carico dei soggetti inclusi nell'elenco dell'Istat delle amministrazioni pubbliche.

Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie vengono prorogate al 31 dicembre 2017, con una detrazione del 50%, da suddividere in 10 quote annuali. Un anno in più anche per gli sconti sugli interventi di efficienza energetica, che salgono al 65%, da dividere in 10 quote annuali. Per gli edifici condominiali, gli istituti autonomi e le case popolari viene estesa al 31 dicembre 2021 la detrazione sugli interventi di efficienza energetica realizzati sulle parti comuni, che sale al 70% (per interventi sull'involucro), e al 75% (per miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva).

Viene prorogata al 31 dicembre 2021 anche la detrazione per interventi antisismici su edifici ricadenti nelle zone sismiche 1 e 2, che sale al 50% da suddividere in 10 quote annuali; il beneficio viene inoltre esteso alla zona sismica 3. Infine anche chi acquista mobili e grandi elettrodomestici potrà beneficiare, anche per il prossimo anno, dello sconto del 50%.

Per gli alberghi viene confermato il credito d'imposta, che viene esteso agli agriturismi, per le operazioni di restyling, come: ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. La misura è illustrata nel Documento programmatico di bilancio, che elenca gli interventi della manovra 2017. Nel capitolo 'interventi per la crescita e la messa in sicurezza del territorio' sono contenuti i diversi bonus, dalle ristrutturazioni edilizie all'acquisto dei mobili, con le relative aliquote e la durata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza