cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Federalberghi: "Antitrust agisca su Expedia, portali non rispettano regole"

11 novembre 2016 | 13.57
LETTURA: 3 minuti

Federalberghi:

I portali internet di prenotazione alberghiera "non rispettano neanche le timide regole dettate dall'Autorità Antitrust". Lo sostiene Federalberghi che con il direttore generale, Alessandro Nucara, annuncia di avere inviato una nuova segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in relazione al comportamento di Expedia, "che penalizza gli alberghi sul ‘punteggio qualità’ se sul sito dell’hotel compaiono tariffe inferiori a quelle esposte sul portale". Viceversa in Austria il Parlamento "dopo un dibattito durato solo cinque mesi, ha bandito definitivamente le clausole di parity rate". Nucara spiega che così "i grandi portali di prenotazione alberghiera non potranno più impedire agli hotel austriaci di pubblicare sul proprio sito internet un prezzo più basso di quello pubblicato sui portali”.

Il disegno di legge concorrenza in Italia, che contiene regole piu' stringenti, procede invece "al piccolo trotto e siamo ancora in attesa che il Senato approvi quanto stabilito dalla Camera nel mese di ottobre 2015".

L'auspicio è quindi che il Parlamento italiano concluda presto l'esame del disegno di legge concorrenza, sostiene Nucara, ricordando come "la Francia, nostro principale competitor, sta applicando il nuovo sistema già dal mese di agosto 2015, mentre in Germania il principio è stato introdotto con un decisione dell'Antitrust, assunta nel 2013. Quando la norma entrerà definitivamente in vigore anche da noi -conclude Nucara- ne trarranno giovamento i consumatori, le imprese e l'erario”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza