cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Manovra, agevolazioni start up e Iva al 5% per trasporto su acqua

21 novembre 2016 | 13.19
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Iva al 5% per i servizi di trasporto su acqua (marittimo, lacuale, fluviale e lagunare); esonero dall’imposta di bollo e dei diritti di segreteria per la nascita di start up innovative; esclusione delle società di gestione dei fondi comuni d’investimento dall’addizionale Ires del 3,5%. Sono le prime modifiche introdotte alla legge di bilancio, con l'approvazione degli emendamenti da parte della commissione bilancio di Montecitorio. Nel corso dei lavori, iniziati ieri, sono state approvate poche proposte di modifica (11), in particolare di natura fiscale.

TRASPORTO SU ACQUA: dall'aliquota Iva agevolata al 5% sono interessati tutti i servizi di trasporto urbano di persone effettuati: per via marittima, lacuale, fluviale e lagunare precedentemente esenti dall’imposta. Inoltre la tariffa amministrativa, relativa ai servizi di trasporto su acqua, si intende comprensiva dell’imposta sul valore aggiunto.

REGIME DI CASSA: si stabilisce che relativamente all'Iva per i contribuenti che applicheranno il regime di cassa continuano ad applicarsi le ordinarie regole, che valgono per la determinazione del costo e del valore normale dei beni. Di conseguenza non sarà più applicato il principio della competenza nella determinazione dei ricavi.

IVA DI GRUPPO: vengono coordinate le norme, chiarendo la decorrenza delle procedure concorsuali che impediscono a un soggetto di partecipare al gruppo Iva. Inoltre si precisa quando il rappresentante del gruppo Iva ha l’obbligo di comunicare all’amministrazione finanziaria la cessazione di un soggetto dal gruppo, ovvero la cessazione del gruppo medesimo.

PMI: i sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti vengono inseriti tra gli investimenti che danno titolo a beneficiare della nuova Sabatini.

START UP: la sottoscrizione dell’atto costitutivo di start up innovative può avvenire, oltre che con forma digitale, anche con firma elettronica avanzata autenticata.

CONDOMINIO: novità sulle ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all'appaltatore. Si stabilisce che il versamento della ritenuta del 4% a titolo di acconto dell'imposta sul reddito sarà effettuata solo al raggiungimento di una soglia minima di 500 euro. Se l'importo minimo non viene raggiunto il versamento dovrà comunque essere effettuato entro il 30 giugno e il 2 dicembre.

ENTI LOCALI: proroga di un anno, dal 31 dicembre 2016 al 31 dicembre 2017, dell’innalzamento da tre a cinque dodicesimi del limite massimo di ricorso degli enti locali ad anticipazioni di tesoreria.

MODIFICHE PRESENTATE DAL GOVERNO - Potenziamento del ruolo di Cdp quale 'istituzione finanziaria per la cooperazione internazionale per lo sviluppo'; utilizzo delle risorse Ilva confiscate per finanziare interventi ambientali; assegnazione di risorse per le province autonome di Trento e Bolzano, per gli anni 2017-2030; nuove risorse che l'Inail destina alla realizzazione di strutture scolastiche. Il governo presenta un pacchetto di modifiche alla manovra, in commissione Bilancio a Montecitorio, composto da dieci emendamenti.

CDP: arriva il fondo di garanzia, da 50 milioni di euro, per i prestiti concessi dalla Cassa depositi e prestiti per il rafforzamento della cooperazione internazionale per lo sviluppo. Le misure, si spiega nella relazione tecnica, hanno l'obiettivo di rafforzare il ruolo della Cdp, quale 'Istituzione finanziaria per la cooperazione internazionale per lo sviluppo'.

SCUOLE: l'Inail destina 100 milioni per la realizzazione di nuove strutture scolastiche. Le regioni dovranno dichiarare la loro disponibilità, ad adire all'operazione, facendosi carico del canone di locazione.

ILVA: le somme confiscate nell'ambito dei procedimenti penali per reati ambientali, come il processo 'ambiente svenduto', dovranno essere destinate al finanziamento di interventi di decontaminazione e bonifica ambientale degli stabilimenti di interesse strategico nazionale delle società Ilva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza