cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Porti, Delrio: "Con riforma più facile operare negli scali italiani"

24 novembre 2016 | 13.22
LETTURA: 4 minuti

Porti, Delrio:

"E' una giornata importante per il territorio ma anche per tutto il Paese. Oggi da Civitavecchia arriva un nuovo impulso a proseguire nella via della riforma della portualità italiana che stiamo attuando con grande decisione. Sara' molto più facile lavorare nei nostri porti: lo dico agli operatori internazionali grazie a dragaggi più semplici, digitalizzazione, meno burocrazia, accoglienza e investimenti più facili da realizzare". Lo ha detto il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, nel suo intervento all'avvio dei lavori del cantiere del nuovo terminal crociere alla banchina 12 bis nord del porto di Civitavecchia.

"Costruire un nuovo terminal di accoglienza per una stazione marittima bella come lo e' tutta l'Italia credo sia un ottimo biglietto da visita per i milioni di crocieristi che arrivano. Civitavecchia e' leader nel nostro Paese e tra le prime al mondo: meritava investimento cosi' importante", ha aggiunto Delrio.

All'evento hanno partecipato inoltre il commissario straordinario del porto di Civitavecchia, ammiraglio Ilarione Dell’Anna, vice comandante generale delle Capitanerie di Porto, il sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino e John Portelli, direttore generale di Roma Cruise terminal Srl, società di proprietà in eguale percentuale di Costa Crociere, Marinvest e Royal Caribbean ha sottoscritto una co cessione quarantennale con l'Autorità Portuale di Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino. Accordo che permette alla società l'uso delle banchine 10, 11, 12 Bis Sud, 12 Bis Nord e 13 Sud nel porto di Civitavecchia, terminal che offrono circa 2000 m di spazi d'ormeggio.

"E' un investimento molto importante - ha detto Portelli - siamo qui da dieci anni e questo investimento farà compiere un salto di qualità nell'accoglienza dei passeggeri: sarà un'entrata perfetta per la città, per il Lazio e non solo. E sono sicuro che come abbiamo avuto buoni rapporti in passato con tutte le istituzioni del porto e l'autorità Portuale, continueremo ad avere buoni rapporti e collaborazione anche con il nuovo presidente dell'autorità di sistema portuale di Civitavecchia".

Porto Civitavecchia, Di Majo: "Attendo la firma del decreto del ministro"

Minnucci (Pd), nuovo terminal crociere di Civitavecchia opportunità di sviluppo per il Paese

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza