cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ma è vero?

Stella Cometa, studio spiega la magia

13 dicembre 2016 | 07.20
LETTURA: 2 minuti

Adorazione dei Magi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni
Adorazione dei Magi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni

La Stella Cometa è il simbolo del Natale. Secondo la tradizione guidò i Re Magi verso Betlemme. Ma cosa c'è di vero dietro a questo magico racconto? L'astrofisico teorico Grant Mathews, dell'Università di Notre Dame, utilizzando le leggi della fisica è riuscito a studiare l'evento, calcolando la posizione dei corpi celesti nel passato, spingendosi a ritroso fino all'Anno Zero.

Se i suoi calcoli sono corretti - si legge sul sito 3bmeteo.com - la sua scoperta è sensazionale. Secondo Mathews nell'aprile del 6 a.C. si verificò un eccezionale allineamento planetario, con il Sole, Giove, Saturno e la Luna nella costellazione dell'Ariete mentre Venere era nella costellazione dei Pesci, e Marte e Mercurio dalla parte opposta del cielo, nella costellazione del Toro.

L'evento astronomico era altamente simbolico per i Re Magi, appartenenti alla casta sacerdotale zoroastriana di Persia, astrologi di professione: la presenza di Giove e della Luna indicavano la nascita di un Re, Saturno era un simbolo associato alla vita, e l'Ariete indicava l'inizio della primavera. "Si tratta - spiegano gli esperti del portale 3bmeteo.com- di una combinazione estremamente rara, un evento simile si verificherà tra 500.000 anni, e chissà se un nuovo Messia verrà a salvare la Terra dal riscaldamento globale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza