cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco

Imu e Tasi, sanzioni al minimo per chi paga entro oggi

30 dicembre 2016 | 09.38
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

È scaduto il 16 dicembre scorso il termine per versare Imu e Tasi 2016. Tuttavia, ci sono buone notizie per chi non è riuscito a pagare in tempo, e vuole evitare una multa salata, pagando solo una piccola sanzione. La soluzione, ricorda 'Studio Cataldi', è il cosiddetto 'ravvedimento operoso', una misura che il fisco concede al contribuente per mettersi in regola con pagamenti e scadenze non rispettati. Il contribuente pagando sì una sanzione, ma ridotta, e a questa vanno aggiunti gli interessi legali calcolati in rapporto al ritardo stesso.

Secondo il rapporto su Imu e Tasi 2016 elaborato dal Servizio Politiche Territoriali della Uil, ricorda il portale, le tasse riguardano oltre 25 milioni di proprietari di immobili diversi dall'abitazione principale. Quattro gli scaglioni di 'ritardo' presi in considerazione, a seconda di quando si decide di pagare le due tasse. Chi pagherà Imu e Tasi entro 14 giorni dalla scadenza, quindi entro il 30 dicembre, pagherà una sanzione dello 0,1% (ravvedimento sprint); superato tale termine, ma se si rimedia con un ritardo che non supera i 30 giorni dalla scadenza, la sanzione fissa sale a 1,5% (ravvedimento breve); chi ritarda tra i 30 e i 90 giorni, invece, vedrà applicata una sanzione fissa dell'1,67% (ravvedimento medio); dal 90esimo giorno in poi, si pagherà il 3,75%.

Alla sanzione vanno aggiunti gli interessi legali, ora fissati allo 0,2% annuo (tasso legale che, dall'1 gennaio 2017, scenderà allo 0,1% ai sensi del decreto Mef 7 dicembre 2016). Il tempo complessivo per avvalersi del ravvedimento operoso è di un anno, quindi per Imu e Tasi si avrà tempo fino al 16 dicembre 2017 e sempre che il Fisco non abbia già scoperto l'irregolarità.

Per il versamento basta compilare il modello F24 e indicare lo stesso codice tributo della normale scadenza, mentre la casella da barrare è quella che indica il ravvedimento. Lì va inserito l'importo che comprende sia il tributo dovuto sia gli interessi e la mini sanzione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza