cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Granarolo, Gioia del Colle ha ripristinato al 60% propria attività

11 gennaio 2017 | 18.55
LETTURA: 3 minuti

Maltempo: Granarolo, Gioia del Colle ha ripristinato al 60% propria attività

"A seguito delle anomale e proibitive condizioni meteo in Basilicata e Puglia e delle temperature basse rimangono critici i conferimenti di latte, soprattutto a causa dei problemi di viabilità, mentre è migliorata la situazione all’interno dello stabilimento di Gioia del Colle che era stato danneggiato dal gelo e che oggi sta lavorando al 60% rispetto al regime, avendo riattivato due delle tre linee di latte". Lo fa sapere Granarolo in una nota.

"Persistono le difficoltà - continua - in capo alla parte agricola, la cooperativa conta di potere raggiungere entro la giornata di oggi la grande maggioranza delle stalle rimaste isolate ed inaccessibili per i mezzi di raccolta da sabato scorso. Purtroppo questi giorni di ritardo hanno costretto molti allevatori a buttare quintali di latte senza contare che la mancanza di energia elettrica e/o di acqua hanno creato seri problemi per la mungitura e per l’alimentazione del bestiame con conseguenze negative sulle condizioni delle mandrie che avranno riflessi per i prossimi mesi sul reddito degli allevatori".

"La presenza dei mezzi dell’esercito fa sperare che sarà possibile ripristinare i collegamenti in particolare nella zona fra Puglia e Basilicata dove lo strato di ghiaccio sul manto stradale impediva la circolazione dei nostri mezzi - aggiunge Granarolo - Siamo in contatto con le istituzioni locali per programmare le raccolte sulla base delle condizioni di praticabilità delle strade e di percorsi alternativi se sufficientemente sicuri".

"Lo stabilimento di Gioia del Colle lavora ogni giorno 200.000 litri di latte raccolto da 11 mezzi presso 224 stalle pugliesi e lucane, socie della cooperativa Granlatte - conclude - È presto per fare una stima dei danni, oggi è importante che ci si adoperi tutti quanti, come si sta facendo, per superare l’emergenza, frutto di una straordinarietà senza precedenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza