cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Editoria

Editoria: Emanuele Farneti nominato nuovo direttore di Vogue Italia

20 gennaio 2017 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

Emanuele Farneti
Emanuele Farneti

E' Emanuele Farneti il nuovo direttore di 'Vogue Italia' e 'L'Uomo Vogue'. Ad annunciarne la nomina è Jonathan Newhouse, chairman e chief executive di Condé Nast International, l'editore della rivista, in una nota. "Sono lieto di annunciare la nomina di Emanuele Farneti a direttore di 'Vogue Italia' e 'L'Uomo Vogue' - afferma Newhouse - Emanuele è oggi uno dei direttori più esperti, ammirati e di talento che abbiamo in Italia, avendo diretto come editor in chief otto testate nel corso della sua carriera".

Formatosi in televisione, Farneti è approdato per la prima volta in Condé Nast Italia nel 1999 come membro del team che ha lanciato 'Gentlemen's Quarterly' (GQ). Ha in seguito lasciato l'azienda per assumere ruoli manageriali in quotidiani e newsmagazine nazionali. E' stato direttore della rivista di moda 'Flair' e ha ideato la nuova testata 'Icon'. Nel 2014 è tornato in Condé Nast Italia come direttore di 'AD', che ha rilanciato, prima di assumere la posizione di direttore di 'GQ'. Farneti succede a Franca Sozzani, storica direttrice del magazine sin dal 1988, scomparsa il 22 dicembre scorso. "Emanuele è considerato un vero e proprio 'magazine maker' - sostiene Newhouse - in grado di portare a ogni testata sorprendenti novità, freschezza visiva e qualità ai massimi livelli".

"Come tutti sappiamo, succede alla straordinaria Franca Sozzani, la cui genialità ha reso 'Vogue Italia' e 'L'Uomo Vogue' un punto di riferimento in tutto il mondo per la moda e la fotografia - conclude Newhouse - Ci può essere una sola Franca. Eppure lei stessa aveva riconosciuto che Vogue possiede una vita propria che trascende la creatività di ogni singolo individuo. Conosceva e aveva un grande rispetto per Emanuele, e credo che avrebbe approvato". Il numero uno di Condé Nast ha quindi augurato al nuovo direttore "tutto il meglio per questa nuova importante responsabilità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza