cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Continental:scelto sito per impianto Thailandia, investimento da 250 mln

26 gennaio 2017 | 19.10
LETTURA: 3 minuti

Continental:scelto sito per impianto Thailandia, investimento da 250 mln

Sorgerà nella provincia di Rayong in Thailandia, il nuovo stabilimento produttivo Continental per pneumatici auto. L'impianto, costruito ex novo, diventerà operativo nel 2019 e il sito raggiungerà entro il 2022 una capacità produttiva di 4 milioni di pneumatici per auto e autocarri leggeri all’anno, destinati al mercato thailandese e della regione APAC (Asia Pacifico).

In una prima fase gli investimenti nel nuovo impianto ammonteranno a circa 250 milioni di euro e porterà alla creazione di circa 900 nuovi posti di lavoro nel paese. Questo investimento - ricorda una nota del gruppo - "è una parte essenziale della strategia di crescita a lungo termine, chiamata 'Vision 2025', della divisione Pneumatici di Continental, che ha l’obiettivo di espandere e bilanciare la propria impronta produttiva per servire al meglio il cliente in tutte le regioni".

Il sito scelto da Continental si trova a 140 km dalla capitale Bangkok, dispone di un porto con acque profonde a Laem Chabang a soli 60 km di distanza, ed offre, nelle vicinanze, università ad indirizzo tecnologico. La dimensione del sito è di circa 750.000 metri quadri e garantisce la possibilità di aumentare la capacità produttiva ad oltre 25 milioni di pneumatici all’anno. Continental prevede di iniziare la costruzione con la posa della prima pietra nel corso del 2017.

A partire dal 1999, Continental ha creato ex novo cinque siti produttivi di pneumatici: a Timisoara (Romania), Camacari (Brasile), Hefei (Cina), Kaluga (Russia), Sumter (USA). Con il progetto in Rayong (Thailandia) e quello per pneumatici per veicoli commerciali a Clinton Mississippi (USA), il totale degli impianti produttivi Continental sale a 21 in 17 Paesi. Nella regione APAC Continental attualmente opera con cinque impianti: Hefei (China), Alor Setar (Malaysia), Petaling Jaya (Malaysia), Modipuram (India) and Kalutara (Sri Lanka). Fin dal debutto della 'Vision 2025' la Divisione Tire ha investito oltre 3 miliardi di Euro in aumento di capacità produttiva e in ricerca e sviluppo nel mondo.

Con l’investimento in Thailandia Continental mette a segno "un ulteriore miglioramento della nostra impronta produttiva globale e di consolidamento della nostra posizione come uno dei leader mondiali nella tecnologia della produzione dei pneumatici: operare con una configurazione agile e flessibile è un importante pilastro della nostra strategia a lungo termine, che ci consente di reagire velocemente alle richieste del mercato, aumentare la produzione nella regione APAC e supportare i nostri piani di sviluppo nella regione Asia Pacifico con capacità produttiva high-tech" ha dichiarato Nikolai Setzer, membro dell’Executive Board di Continental e Responsabile Acquisti Gruppo e della Divisione Tires, che ha chiuso il 2015 con un fatturato di oltre 10 miliardi di Euro.

Come ha sottolineato Philipp von Hirschheydt, responsabile della Business Unit Replacement APAC PLT "vogliamo beneficiare del potenziale di crescita in questa regione nel mercato della sostituzione dei pneumatici e siamo convinti che la nostra produzione locale ci consentirà anche una più stretta collaborazione con nuovi clienti, in modo da rafforzare la nostra posizione in questi mercati”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza