cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Autostrade, A1 Direttissima: aperto nuovo casello Firenzuola-Mugello

30 gennaio 2017 | 17.32
LETTURA: 4 minuti

Autostrade, A1 Direttissima: aperto nuovo casello Firenzuola-Mugello

Autostrade per l'Italia apre oggi al traffico il casello di Firenzuola-Mugello sulla Direttissima dell'A1 Milano-Napoli. Alla cerimonia d'inaugurazione sono intervenuti il vice ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, l'assessore alle Infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche Abitative della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, il sindaco di Firenzuola, Claudio Scarpelli, il sindaco di Barberino di Mugello, Giampiero Mongatti, e Roberto Tomasi, condirettore generale per le nuove opere di Autostrade per l'Italia.

L’opera, i cui lavori sono stati avviati nell’autunno 2015 e conclusi a dicembre 2016, rappresenta l'ultimo intervento di completamento della Variante di Valico inaugurata il 23 dicembre 2015. L'intervento prevede anche la realizzazione della bretella di collegamento con la Strada regionale 65 della Futa, per un investimento di circa 30 milioni di euro.

Il casello fa parte del più ampio progetto di collegamento del centro abitato di Firenzuola con l’autostrada A1, che include anche la bretella di Firenzuola e consente inoltre un più agevole collegamento tra l'Alto Mugello e l'Autostrada del Sole, permettendo di raggiungere in tempi più rapidi sia Firenzuola e sia Barberino di Mugello. E può essere considerato anche come un'ulteriore porta di accesso al Mugello, capace di assicurare nuovo impulso per il turismo e l'economia della zona.

Il nuovo casello è composto dallo svincolo a quattro rampe (due in entrata e due in uscita) da e per Firenze e Bologna mentre la stazione è costituita da un piazzale con tre corsie per l'uscita dall'autostrada e due corsie per l'entrata, con annesso fabbricato per il personale e gli impianti oltre a un’area di parcheggio dipendenti.

"L'inaugurazione di oggi è di primaria importanza, in termini di fruibilità e valorizzazione per il territorio mugellano, che nel nome del casello stesso trova una ulteriore riconoscibilità. Lo è poi per Barberino in maniera particolare - spiega il sindaco Giampiero Mongatti - Siamo infatti uno dei pochi Comuni delle nostre dimensioni, a livello nazionale, ad avere due uscite che insistono sul proprio territorio comunale, per di più su una nuova struttura come la Direttissima, che ha assorbito gran parte del flusso veicolare nord-sud".

"Crediamo si tratti, oltre che di un notevole vantaggio per residenti ed aziende già presenti in quest’area finora più isolata dai grandi flussi, anche di un incentivo per nuove imprese e persone che potranno scegliere questa bellissima parte di Mugello che avrà, con questa nuova apertura, un impulso anche dal punto di vista della valorizzazione turistica, consentendo al territorio di avere una nuova, suggestiva porta d’ingresso - ha aggiunto Mongatti - Un giorno importante dunque, a cui dovrà seguire adesso la conclusione di tutte le opere legate alla Variante di valico che sono rimaste da terminare sul nostro territorio da parte di Autostrade".

"Momenti come quello di oggi sono esempi dell'Italia migliore, quella delle opere che si concludono e che portano benefici al territorio". Così l'assessore regionale alle infrastrutture ed ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha commentato il taglio del nastro del nuovo casello Firenzuola-Mugello sull'A1.

"Il casello - ha aggiunto l'assessore regionale Ceccarelli - si inserisce nel completamento di un'opera di grande rilievo sia per il Mugello che per tutta la regione. Ora rimangono da completare le opere collaterali. La Regione sta già lavorando perché si proceda alla presentazione del progetto preliminare della bretella di Firenzuola, in modo da poterla portare in Conferenza dei servizi, e perché si trovi un accordo per quanto riguarda la gestione della viabilità complanare".

"Siamo fiduciosi che tutto questo avverrà nei prossimi mesi e per quanto ci riguarda continueremo a fare la nostra parte con attenzione e zelo", ha concluso Ceccarelli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza