cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giovani

"Due lingue e stage dall'università", i consigli dell'esperta per trovare lavoro

02 febbraio 2017 | 13.43
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Oltre all'inglese fluente, occorre saper parlare un'altra lingua, e cominciare fin dall'inizio dell'università, stage e tirocini. Sono requisiti fondamentali che i giovani devono avere per trovare lavoro nel 2017 nonostante le difficoltà. Ad indicarli è Chiara Grosso, presidente e ceo di FourStars, società accreditata dal ministero del Lavoro e specializzata nei tirocini formativi.

"L'era del tutto è dovuto - spiega Grosso - non esiste più, né quella del posto fisso. Possiamo vedere però questa situazione in positivo, come opportunità per fare esperienze diverse, mettersi in gioco, non avere paura di perdere un lavoro e trovarne un altro, potendosi reinventare senza timore".

"Per fare questo, in primis - prosegue - consiglio di potenziare la conoscenza delle lingue straniere. Essere in grado di parlare in inglese in maniera fluente è davvero fondamentale, ma è altresì importante avere la capacità di parlare una terza lingua. Molto importante è anche cominciare a svolgere degli stage sin dal primo anno di università, per presentarsi ai futuri colloqui con un background lavorativo già solido e appetibile agli occhi dei recruiter".

Ma tutto questo non basta, servono anche altre qualità ed esperienze per avere maggiori probabilità di trovare lavoro nel corso del 2017: "Sarà importante - aggiunge Grosso - anche lavorare su se stessi, concentrandosi su alcune delle soft skills più importanti come l'adattabilità, la capacità relazionale e la flessibilità, che faciliteranno non di poco l’ingresso nel mondo del lavoro".

"Altro aspetto fondamentale sono le esperienze all’estero, vissuti in grado di arricchire moltissimo il bagaglio culturale e lavorativo del candidato, ad esempio in paesi come gli Usa, la Cina e la Gran Bretagna".

"L'ultimo dei miei consigli, che mi sento di dare ai giovani per trovare lavoro nel 2017, è un motto: esigere, ma non pretendere. Una buona filosofia di vita per centrare gli obiettivi che si sono prefissati per il loro futuro", conclude Grosso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza