cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consumatori

Bollo auto, occhio a cartella Equitalia: forse è prescritta

09 febbraio 2017 | 07.20
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

"Nonostante il pagamento del bollo auto possa essere richiesto entro il terzo anno successivo al mancato pagamento, Equitalia continua a mandare cartelle ed avvisi di accertamento anche quando il diritto alla riscossione è ormai prescritto". Ad affermarlo è il legale dell'Unione nazionale consumatori, l'avvocato Valentina Greco, commentando le continue segnalazioni che in questi giorni stanno arrivando agli sportelli dell'associazione.

"Tantissimi cittadini - spiega Greco - stanno ricevendo una cartella di Equitalia con la richiesta di pagamento del bollo auto relativo all'anno di imposta 2013". Una richiesta che "insieme con interessi e sanzioni, determina in capo al contribuente l'esborso di una somma non dovuta in quanto prescritta".

L'Unc consiglia così a coloro che hanno ricevuto a partire da gennaio 2017 una cartella relativa al mancato pagamento del bollo auto, di "controllare immediatamente se si riferisce al 2013" e ricorda che "tramite ricorso si può chiedere l'annullamento dell'intera richiesta economica da parte dell'Ente di riscossione". Inoltre, l'Unione invita "i consumatori che avessero bisogno di assistenza e informazioni a scrivere a sos@consumatori.it".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza