cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amazon investe a Passo Corese, 150 milioni e 1.200 posti di lavoro

10 febbraio 2017 | 15.30
LETTURA: 3 minuti

Un centro logistico Amazon (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Un centro logistico Amazon (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Struttura da 70mila metri quadrati, un investimento pianificato per 150 milioni di euro nel nuovo Centro di Distribuzione, saranno creati inoltre 1.200 posti di lavoro entro tre anni dall'avvio dell'attività. Illustrato a Passo Corese (frazione del comune di Fara in Sabina, in provincia di Roma) dal management di Amazon lo stato di avanzamento dei lavori del secondo Centro di Distribuzione in Italia, che sarà operativo a partire dal prossimo autunno.

All'evento erano presenti, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il sindaco di Fara in Sabina Davide Basilicata, accanto a Roy Perticucci, vicepresidente 'operations Europe' di Amazon e al vicepresidente e 'country manager' di Amazon Italia e Spagna Francois Nuyts.

Il nuovo Centro di Distribuzione, a soli 30 chilometri a Nord di Roma, consentirà ad Amazon di rispondere alla crescente domanda di consumo degli italiani garantendo consegne puntuali e affidabili nel Centro-Sud d'Italia.

Sarà un importante fattore di crescita economica e occupazionale per la provincia di Rieti: si annunciano infatti 1.200 posti di lavoro entro tre anni dal lancio. I salari dei dipendenti di Amazon sono i più alti del settore della logistica ai quali bisogna includere anche i benefit come gli sconti per gli acquisti su Amazon.it, l'assicurazione sanitaria privata e l'assistenza medica privata.

Amazon offre, inoltre, opportunità innovative ai propri dipendenti come il programma 'career choise' che copre per quattro anni fino al 95% dei costi della retta e dei libri per corsi di formazione scelti dal personale.

Sin dalla progettazione (durante la costruzione della nuova struttura) Amazon ha seguito un approccio in linea con il proprio piano di sostenibilità: approccio che include il miglioramento dell'efficienza energetica complessiva dell'edificio, la riduzione delle emissioni di CO2, il risparmio dell'acqua, il controllo del consumo di acqua potabile, l'utilizzo di materiale a basso impatto ambientale e un alto livello di isolamento termico e sonoro accanto all'adozione di una strategia di gestione efficiente di rifiuti in fase di costruzione e al coinvolgimento di qualificati ecologisti ed esperti di tutela del paesaggio.

Fin dal suo ingresso in Italia nel 2010, Amazon ha investito più di 450 milioni di euro e creato oltre 2000 posti di lavoro nel Paese. Il Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni, primo sito logistico di Amazon in Italia, è stato inaugurato nel 2011.

Nel novembre 2015 Amazon ha aperto il suo Centro di Distribuzione urbano da 1.500 metri quadrati a Milano per servire i clienti Amazon Prime Now. Nel luglio del 2016 l'azienda ha annunciato la realizzazione di un nuovo Centro di Distribuzione a Passo Corese (Rieti) nel Lazio per un investimento di 150 milioni e la creazione di 1.200 posti di lavoro.

Nei mesi di settembre e ottobre dello scorso anno Amazon ha aperto tre depositi di smistamento ad Avigliana (Torino), Origgio (Varese) e Rogoredo (Milano). Lo scorso dicembre Amazon ha poi annunciato la realizzazione di un ulteriore Centro di Distribuzione a Vercelli, con un investimento di 65 milioni, e la creazione di 600 posti di lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza