Cerca

Contratto di locazione o Airbnb? Ecco le città in cui affittare casa conviene di più

ECONOMIA
Contratto di locazione o Airbnb? Ecco le città in cui affittare casa conviene di più

(Fotogramma)

Per chi affitta un immobile è più conveniente ricorrere allo short rent (modalità a breve termine stile Airbnb) oppure al classico contratto di locazione da quattro anni rinnovabili? Secondo l'inglese Nested, società di consulenza immobiliare, lo short rent è la soluzione migliore per recuperare nel minor tempo possibile i soldi sborsati per acquistare la casa.


Stando alla classifica mondiale Property ROI Index 2017 - che calcola l'indice sul ritorno dell'investimento effettuato, sulla base di migliaia di proprietà vendute negli ultimi 12 mesi o attualmente sul mercato -, a cura di Nested, Milano è la città italiana in cui è più conveniente comprare un immobile per poi affittarlo.

Nel capoluogo lombardo, infatti, bastano 175 mesi per rientrare dell'acquisto di un trilocale con lo short rent, mentre col classico contratto di locazione i mesi salgono a quota 495. Milano si piazza però solo al 61esimo posto su 75 città internazionali prese in considerazione.

Al primo posto troviamo Durban, Sudafrica, dove con l'Airbnb bastano appena 18 mesi per recuperare i soldi investiti per comprare un trilocale (167 con la locazione fissa), seguita da Lagos (22 mesi con Airbnb) e Il Cairo (23 mesi). Chiudono la top ten Reykjavik e Johannesburg (33 mesi), Santiago del Cile (34 mesi), Atene (42 mesi), Bangalore, Dubai e Bucarest (46 mesi).



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.