cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agevolazioni

Bonus mamma da 800 euro: come richiederlo? Ecco la circolare Inps

17 febbraio 2017 | 10.39
LETTURA: 5 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

a cura della redazione web

Bonus mamma 800 euro, la circolare Inps del 27 febbraio fa chiarezza sulle modalità di accesso alla misura di sostegno economico destinata alle donne che dal 1° gennaio 2017 hanno compiuto il settimo mese di gravidanza o hanno partorito e alle donne che nel 2017 adottano un bambino.

Nel documento diffuso dall’Istituto nazionale di previdenza sociale si legge che la domanda per ottenere il bonus va presentata all’Inps "dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e va corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale, attestante la data presunta del parto".

Se la domanda del premio è presentata in relazione al parto, "la madre dovrà autocertificare nella domanda la data del parto e le generalità del bambino".

In caso di adozione/o affidamento preadottivo se la richiedente non allega alla domanda il provvedimento giudiziario, la richiesta deve comunque contenere "gli elementi (sezione del tribunale, la data di deposito in cancelleria ed il relativo numero) che consentano all’Inps il reperimento del provvedimento stesso presso l’Amministrazione che lo detiene".

Inoltre, se la domanda è presentata dalla cittadina non comunitaria e quest’ultima non allega la copia del permesso di soggiorno, "è necessario indicare nella domanda gli elementi identificativi che consentano la verifica del titolo di soggiorno (tipologia del titolo, numero titolo, Questura che lo ha rilasciato)".

Le verifiche dei titoli di soggiorno "sono effettuate dall’Inps mediante accesso alle banche dati rese disponibili dal Ministero degli Interni e da altre Amministrazioni".

Ulteriori istruzioni circa le modalità di presentazione delle domande telematiche e i pagamenti saranno rese note quanto prima dall’Inps.

BONUS MAMMA: COS'E' E COME FUNZIONA

La legge di bilancio 2017 ha introdotto alcune importanti novità per chi aspetta un figlio. Il primo gennaio è infatti entrato in vigore il cosiddetto bonus mamme domani (altrimenti conosciuto come 'premio alla nascita', 'bonus gravidanza' o 'premio all'adozione di minore'), che consiste in un assegno da 800 euro. Per accedere alla misura di sostegno non sono previsti limiti di reddito.

Il premio - si legge nel testo della legge di bilancio approvata a dicembre dal Parlamento - "è corrisposto dall'Inps in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione". Ma in cosa consiste, nel dettaglio, il bonus mamme domani 2017? E cosa bisogna fare per richiederlo?

Il 'premio alla nascita' rappresenta una misura volta a sostenere il reddito delle donne in gravidanza che si trovano ad affrontare spese notevoli sia dal punto di vista medico sia per quanto riguarda l'acquisto di articoli per l'infanzia.

Dal momento che l'assegno da 800 euro spetta a tutte, a prescindere dal reddito, alla domanda per accedere al bonus mamme domani 2017 non sarà necessario allegare l'Isee.

Molto probabilmente - come nel caso del bonus bebè e del voucher asilo nido - la domanda dovrà essere inoltrata all’Istituto nazionale di previdenza sociale tramite modalità telematica, accedendo all'area riservata sul sito Inps con il codice PIN personale o grazie al supporto di un CAF o intermediario abilitato.

BONUS BEBE' E VOUCHER ASILO NIDO

Per quest'anno sono stati confermati anche il bonus bebè e il voucher asilo nido (o baby-sitting). La prima misura consiste in un assegno mensile destinato ai genitori con un figlio di età inferiore ai 3 anni. Nello specifico per ogni figlio nato, adottato (se minorenne) o in affido pre-adottivo tra il’1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

I genitori devono essere: cittadini italiani o di uno Stato UE o di uno Stato extra-UE con permesso di soggiorno di lungo periodo; residenti in Italia; conviventi col bambino per il quale si chiede il bonus. Il loro Isee non dovrà superare 25mila euro annui.

L'importo sarà pari a 80 euro al mese, per ogni figlio minore di 3 anni, se l’Isee del nucleo familiare non eccede i 25mila euro; 160 euro al mese, per ogni figlio minore di 3 anni, se l’Isee del nucleo familiare non eccede i 7mila euro.

I voucher baby-sitter e contributi asilo nido spettano alla madre che sceglie di affidare suo figlio a una babysitter o a un asilo nido invece di ricorrere al congedo parentale.

I bonus hanno un valore di 600 euro mensili e sono riconosciuti per un massimo di 6 mesi: 3 mesi, nel caso delle lavoratrici autonome e delle libere professioniste iscritte alla Gestione separata dell’Inps; per quanto riguarda le lavoratrici part-time, i contributi sono calcolati in base all'orario di lavoro.

VOUCHER ASILO NIDO E BONUS NIDO: DIFFERENZE

Attenzione però: il voucher asilo nido non va confuso con il bonus nido, che consiste in un voucher fino a mille euro annui (non cumulabile con i voucher baby-sitter e asilo nido), erogato per i primi tre anni di vita del bambino allo scopo di assistere i genitori nel pagamento della retta per asili pubblici o privati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza