cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, Ue: lavoriamo con Italia per esame del piano

01 marzo 2017 | 19.47
LETTURA: 2 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

"La Commissione sta lavorando con le autorità italiane e le autorità di supervisione per valutare la compatibilità dell'intervento, pianificato dalle autorità italiane con le norme europee". E' quanto sottolinea all'Adnkronos un portavoce della Commissione europea sul dossier Mps. Il processo di verifica sul caso Monte Paschi è comunque ancora allo stadio iniziale.

Il Mef, guidato dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, auspica che il via libera dell'Antitrust comunitario alla ricapitalizzazione precauzionale arrivi in tempi ragionevoli. Ma al momento il processo di verifica da parte dei servizi della Commissione europea sul caso è ancora allo stadio iniziale, in quanto implica questioni complesse e dovrebbe dunque richiedere molti scambi tra la Commissione, le autorità di supervisione e le autorità italiane.

Per avere un'idea dei tempi della valutazione basta guardare alle esperienze precedenti: in passato per i casi bancari esaminati più rapidamente da Bruxelles ci sono voluti circa tre mesi per la decisione finale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza