cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sky: governo Gb valuta se chiedere indagine Ofcom su acquizione Fox

03 marzo 2017 | 16.45
LETTURA: 2 minuti

Sky: governo Gb valuta se chiedere indagine Ofcom su acquizione Fox

Il ministero della Cultura britannico sta valutando se chiedere un'indagine dell'Ofcom sull'acquisizione da parte di Fox della quota che ancora non possiede in Sky, il 61%. Ad annunciarlo, come riferisce il sito della Bbc, è la segretaria di Stato alla Cultura Karen Bradley. Problemi di concorrenza e standard di trasmissione sono tra i motivi di preoccupazione legati all'operazione, ha spiegato l'esponente del governo di Theresa May. Bradley ha chiesto informazioni alle due compagnie e deciderà per la fine del mese se intervenire o meno.

Sia Sky che 21st Century Fox sono controllate dal magnate dell'editoria Rupert Murdoch, che possiede anche il Times e il Sun.

Se il ministero della Cultura si rivolgesse all'Ofcom, l'ente regolatore britannico per il settore delle comunicazioni, il takeover non sarebbe bloccato ma innescare una valutazione da parte del regolatore del settore nonchè da parte dell'Autorità Antitrust sarebbero le azioni prese in considerazione da Bradley.

Il Segretario alla Cultura ha detto di aver scritto alle due società per informarli che può emettere un Avviso di intervento europeo a causa di "preoccupazioni che ci possano essere considerazioni di interesse pubblico - come stabilito nella legge Enterprise 2002 - che sono rilevanti per questo progetto di fusione che garantisce ulteriori indagini ".

La 21st Century Fox di Rupert Murdoch ha annunciato che pagherà 11,7 miliardi di sterline per il 61% di Sky che ancora non possiede. Gli azionisti della pay tv satellitare riceveranno 10,75 sterline cash ad azione, con la valutazione dell'intera compagnia a 18,5 miliardi di sterline.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza