cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio, cioccolato, pistacchi: Antitrust chiede informazioni a Eataly su materie prime vendute online

05 marzo 2017 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

L'Antitrust ha puntato i riflettori su 'Eataly', con una richiesta di informazioni per fare chiarezza sulla reale provenienza delle materie prime di alcuni prodotti venduti dall'azienda come 'Made in Italy' sul sito web e chiedendo al colosso dell'alimentazione di depositare entro il termine di 20 giorni una serie di informazioni specifiche. A rendere noto il provvedimento dell'Autorità per la concorrenza emesso lo scorso 2 marzo è il Codacons che ha presentato all'Antitrust un dettagliato e corposo.

In particolare, l'Authority chiede di fornire documentazioni relative "alle verifiche e procedure di controllo dirette ad assicurare gli obiettivi pubblicizzati nel sito con riguardo alla selezione di 'prodotti di alta qualità' e tipici del 'Mangiare italiano'; "alle verifiche compiute ai fini della selezione del prodotto stesso dal punto di vista della qualità, delle certificazioni e della provenienza geografica".

Al centro dell’esposto del Codacons, una lunga serie di prodotti venduti al pubblico attraverso la piattaforma online di Eataly: dall’olio extravergine ai pomodori pelati, passando per pistacchio, cioccolata e salse varie. Inoltre, per tutti i prodotti indicati nell’esposto Codacons, l’Autorità ha chiesto a Eataly di fornire informazioni sulla provenienza geografica delle materie prime, sull’utilizzo dei marchi DOP e IGP e sulla assenza degli stessi da etichette e confezioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza