cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 16:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Soldi

Mutuo prima casa: le offerte di marzo 2017

06 marzo 2017 | 07.07
LETTURA: 4 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

a cura della redazione web

Tassi di interesse, condizioni di rimborso, eventuale flessibilità concessa, durata prevista e agevolazioni concesse in base a criteri di età e reddito. La scelta di un mutuo prima casa richiede una certa attenzione. I mutui prima casa per giovani coppie, ad esempio, possono venire incontro ai problemi di precarietà lavorativa, aprendosi anche a clienti con un contratto a tempo determinato, e vale quindi la pena verificare se si hanno i requisiti per accedervi, si legge su Facile.it. Altre proposte di mutui prima casa inoltre potrebbero rientrare nelle agevolazioni previste dal Fondo di Garanzia, o offrire senza particolari limiti di età o di reddito del richiedente un importante aiuto nel rimborso della quota capitale.

Vediamo qualche esempio valido per chi sta acquistando casa e vorrebbe inoltrare richiesta di mutuo a marzo 2017

Cariparma Crédit Agricole, aderendo al Fondo di Garanzia per la Prima Casa, consente di chiedere un mutuo assistito dalla garanzia statale per il 50% della quota capitale, purché il finanziamento non superi i 250.000 euro. L’offerta Gran Mutuo Casa Semplice di Cariparma è disponibile sia a tasso fisso che a tasso variabile e ha una durata da 5 a 30 anni. Due opzioni di flessibilità alternative, ossia la sospensione temporanea del pagamento della quota capitale e una variazione sulla durata del piano di rimborso, sono eventualmente utilizzabili anche in concomitanza con le agevolazioni previste dal Fondo di Garanzia.

Banca Intesa propone Mutuo Up, finalizzato all’acquisto, a tasso fisso o variabile. Caratteristica di Mutuo Up è la possibilità di ottenere fino al 10% in più della cifra erogata inizialmente, alle stesse condizioni di tasso, in un secondo tempo, e solo se necessario, purché non oltre 12 mesi dalla stipula. In questo modo è possibile per il cliente coprire eventuali costi imprevisti della nuova casa senza richiedere un prestito personale certamente più oneroso. La cifra finanziata non dovrà comunque nel totale superare le percentuali prefissate da contratto, ossia fino al 95% del valore dell’immobile o fino al 100% se il richiedente ha meno di 35 anni.

Unicredit propone il mutuo Valore Italia con limite minimo di tasso, con cui si può acquistare la prima casa o un secondo immobile residenziale, scegliendo tra tasso fisso, misto o variabile a seconda delle esigenze. Con questa soluzione si può chiedere un importo minimo di 30.000 euro e impostare il piano di rimborso in base alle esigenze, restituendo la somma in un tempo che va dai 5 ai 30 anni in caso di acquisto prima e seconda casa e dai 5 ai 20 anni in caso di ristrutturazione. Se, invece, si vuole comprare la tua prima casa e il valore del mutuo non supera i 250.000 euro con Mutuo Valore Italia con limite minimo di tasso finalità acquisto puoi finanziare fino al 100% del valore dell’immobile. Unicredit offre la possibilità di seguire l'andamento del mutuo insieme. Se si è scelto il tasso variabile o misto si può fare un check-up annuale sul costo del tuo finanziamento.

BNL offre Mutuo Spensierato, destinato a lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e autonomi/liberi professionisti. Possono accedere al mutuo i lavoratori assunti a tempo indeterminato che abbiano superato il periodo di prova o i liberi professionisti.

Il richiedente alla fine del finanziamento non dovrà aver superato gli 80 anni, il garante 85 anni (derogabile a discrezione della banca).

L'importo massimo finanziabile è di norma fino al 75% del valore dell'immobile e comunque entro il limite massimo dell'80%. La durata può essere di 5, 10, 15, 20, 25, 30 anni con un tasso di interesse fisso per tutta la durata del mutuo, determinato alla stipula del contratto. Le spese di istruttoria, informa la BNL-BNP Paribas, dipendono dall'importo finanziato. Per mutui fino a 80.000,00 euro le spese sono pari a 1,25% (per un massimo di € 1.000,00) per mutui fino a 130.000,00 euro le spese sono pari all'1,00%; per mutui fino e oltre i 250.000,00 euro le spese sono pari allo 0,90%.

Deutsche Bank offre il Mutuo Pratico con spread applicato ai mutui tasso variabile e ai mutui tasso misto; possibilità per il cliente di contenere l'importo della rata aumentando la durata del mutuo fino a 40 anni; servizio di assistenza alla clientela efficiente e professionale, grazie alla presenza di personal banker presso tutti gli sportelli; polizza scoppio e incendio gratuita, nessuna spesa per l'incasso della rata e possibilità di aderire a coperture assicurative facoltative, anche contro il rischio di perdita involontaria dell'impiego.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza